Città di Firenze
Home > Webzine > ''Threelakes & the Flatland Eagles'' e ''Persian Pelican'' al Glue di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Threelakes & the Flatland Eagles'' e ''Persian Pelican'' al Glue di Firenze

08-02-2014

Sabato 8 Febbraio alle ore 22.30 il Glue di Firenze ospita in concerto i "Threelakes & the Flatland Eagles". Il gruppo presenterà "War tales", il nuovo album che sancisce il passaggio dalla dimensione acustica di ThreeLakes ad un impatto più maturo e completo senza sacrificare la dimensione intima e personale di Luca Righi, grazie anche al supporto di quei “musicisti amici” che prendono il nome di The Flatland Eagles: Andrea Sologni (Gazebo Penguins e produttore di War Tales), Raffaele Marchetti, Lorenzo Cattalani, Marco Chiussi e Paolo Polacchini (Three in One Gentleman Suit).
Contribuiscono inoltre all’album: Emanuele Reverberi (Giardini di Mirò), Francesca Amati (Comaneci, Amycanbe), Capra (Gazebo Penguins) e Luciano Ermondi (Tempelhof).  Questo album racconta le mille sfumature di chi le guerre le fa e di chi le subisce, parla della luce e del buio, dove puoi nasconderti ma dove poi rischi di non trovarti più. Questo disco è inevitabilmente ispirato ai racconti di un nonno, quell’accordion player che scappò dai tedeschi con fisarmonica in spalla, tanto affascinante quanto atroce, soprattutto in riferimento ad una generazione che protesta per guerre lontane e lascia scomparire i piccoli conflitti quotidiani. Con War Tales, ThreeLakes vuole essere quel nonno che racconta la guerra quotidiana, affascinante nella sua atrocità.
Ad aprire la serata saranno, però, i "Persian Pelican" con l'album "How to prevent a cold", che guarda alla dimensione elettroacustica del songwriting americano più dolente ed introverso. I testi mescolano spunti autobiografici, strizzate d'occhio al crepuscolarismo di Guido Gozzano e citazioni cinefile da Todd Solondz e João César Monteiro.
Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico.
Per informazioni: www.gluefirenze.com

GP