Città di Firenze
Home > Webzine > ''Volevo fare la Dj'' di e con Anna Meacci al Teatro delle Spiagge
giovedì 28 marzo 2024

''Volevo fare la Dj'' di e con Anna Meacci al Teatro delle Spiagge

08-02-2014
Sabato 8 febbraio 2014, alle ore 21.00, al Teatro delle Spiagge di Firenze (via del Pesciolino) sarà in scena lo spettacolo "Volevo fare la Dj" di e con Anna Meacci.
Tra dischi in vinile, note, racconti e parole, ripercorreremo piccoli e grandi momenti della nostra storia.
Sono nata e cresciuta in un piccolo paese di provincia.
7 chiese, 9 bar, 1 cinema e tanta nebbia. Per andare a scuola mi svegliavo alle 5:45.
Mi vestivo al buio, uscivo di casa quando i lampioni della strada erano ancora accesi, arrivavo in stazione assonnata ed infreddolita, e prima di salire sulla " littorina " delle 6:35 buttavo un occhio all'unico manifesto, di luoghi a me sconosciuti, appeso su una delle pareti della sala d'attesa e in quel momento nella mia testa partiva " Poster " di Claudio Baglioni.
Salivo sul treno di pessimo umore. Per l'orario, il buio, il freddo, ma sopratutto perché a me Claudio Baglioni faceva schifo!.  Ma in quegli anni il cantante andava per la maggiore e non c'era radio o jukebox che non suonasse la sua musica e quel poster tutte le mattine mi ricordava che io volevo andarmene via, lontano... lontano... proprio come nella canzone di Baglioni.
Ancora oggi se mi capita di sentire "Poster" la mia mente torna là, a quelle mattine buie e nebbiose e a quel desiderio di andarmene via.
Non sempre le colonne sonore della nostra vita le possiamo scegliere noi.
Ti possono anche fare un po' schifo ma non puoi far finta che non siano nella tua memoria!
Puoi anche urlare al mondo intero: "Io da adolescente ascoltavo solo De André! " ma sai che molti ricordi sono legati a note, ritornelli e fraseggi che vorresti solo dimenticare ancor più della nebbia e di quella stazione.

Per informazioni: www.teatridimbarco.it