Città di Firenze
Home > Webzine > Le ''Operette morali'' di Giacomo Leopardi in scena al Teatro La Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Le ''Operette morali'' di Giacomo Leopardi in scena al Teatro La Pergola

25-02-2014

Dal 25 febbraio al 2 marzo 2014 al Teatro La Pergola andrà in scena lo spettacolo "Operette morali" di Giacomo Leopardi, per la regia di Mario Martone, scene di Mimmo Paladino.
Le Operette morali sono una raccolta di ventiquattro componimenti in prosa, dialoghi e novelle, che Giacomo Leopardi scrisse tra il 1824 ed il 1832. Rappresentano una perfetta orchestrazione di toni sulla vita e sulla morte: nella visione leopardiana, l’uomo si muove all’interno di una natura cieca, dalla quale non può ottenere nulla.
Nelle Operette troviamo l’anima più profonda dell’autore: il rapporto dell’uomo con la storia, con i suoi simili e in particolare con la Natura; il raffronto tra i valori del passato e la situazione statica e decaduta del presente; la potenza delle illusioni e della gloria. I temi affrontati sono fondamentali, primari: la ricerca della felicità e il peso dell’infelicità, la natura matrigna, la vita che è dolore, noia. In questo panorama di atmosfere astratte e glaciali la ragione si distingue come unico strumento per sfuggire alla disperazione. Un testo che non si può definire teatrale in senso classico, ma che è stato pensato come una commedia, in una lingua e con una struttura così vive e moderne da far saltare i riferimenti drammaturgici del secolo in cui è stato scritto per approdare a una profonda consonanza con esperienze fondamentali del teatro del Novecento.
Con (in ordine alfabetico) Renato Carpentieri, Roberto De Francesco, Iaia Forte, Paolo Graziosi, Giovanni Ludeno, Paolo Musio, Totò Onnis, Barbara Valmorin
Orari: da martedì a sabato ore 20:45, domenica ore 15:45.

Per informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it

SM