Città di Firenze
Home > Webzine > Prenotazioni aperte per le visite guidate alla Collezione Contini Bonacossi
venerdì 29 marzo 2024

Prenotazioni aperte per le visite guidate alla Collezione Contini Bonacossi

11-02-2014

Da Martedì 11 Febbraio fino a Martedì 29 Aprile, la Direzione della Galleria degli Uffizi propone una serie di visite guidate negli spazi della Collezione Contini Bonacossi. Una serie di appuntamenti che offrono ai visitatori un'ulteriore possibilità di conoscere e apprezzare il patrimonio artistico custodito in uno fra i più suggestivi spazi del Polo Museale Fiorentino.
La collezione di Alessandro Contini Bonacossi si annovera tra le più importanti costituitesi nel Novecento. Lo Stato ne ha potuto acquisire una parte nel 1969, con destinazione alla Galleria degli Uffizi. Si tratta di una cinquantina di opere esposte in alcuni ambienti allestiti appositamente e situati tra via Lambertesca e chiasso Baroncelli. Vi si possono ammirare mobili, ceramiche e capolavori della pittura e della scultura europea dal Trecento al Settecento, con opere di Andrea del Castagno, Giovanni Bellini, Girolamo Savoldo, El Greco, Bernini, Velasquez e Goya.
Le visite, della durata di un’ora per gruppi composti da un massimo di 25 persone, si terranno ogni martedì alle ore 10.30 e alle 15.00. Il ritrovo è fissato alla sala divani (all’ingresso delle cosidette “sale blu”) presso lo sbarco ascensori del Piano Nobile degli Uffizi.
Per informazioni: www.polomuseale.firenze.it

DM