Città di Firenze
Home > Webzine > ''I musicanti di Brema - Ovvero Mein Lieben Bremen'' allo Spazio Alfieri
giovedì 28 marzo 2024

''I musicanti di Brema - Ovvero Mein Lieben Bremen'' allo Spazio Alfieri

21-02-2014

Venerdì 21 alle ore 21.30 e Sabato 22 Febbraio alle ore 16.30 e 21.30 andrà in scena allo Spazio Alfieri di Firenze "I musicanti di Brema - Ovvero Mein Lieben Bremen".
Liberamente ispirato alla celebre fiaba scritta dai Fratelli Grimm, I Musicanti di Brema è uno spettacolo fatto di musica, energia e divertimento intelligente per un pubblico da 0 a 99 anni.
Nella rilettura scenica scritta e diretta da Riccardo Rombi, sei scatenatissimi e irriverenti musicisti-animali irrompono nel Teatro dell’Opera di Brema dove un compassato direttore d’orchestra si prepara a eseguire la famosa opera “Mein Lieben Bremen” e nella vana attesa dei veri musicisti accetta di dirigere i sei animaleschi musicanti. Si tratta però di un’impresa impossibile: l’improbabile disciplina austro ungarica si scontra con la multietnica follia musicale dei protagonisti ma alla fine la musica diventa un linguaggio universale, strumento d’intercultura che scavalca i confini e le differenze tra i popoli in una sinfonia finale che abbraccia terre e culture diverse.
Lo spettacolo diventa anche l’occasione per un interessante percorso didattico per conoscere gli strumenti utilizzati e scoprire i diversi generi musicali che saranno citati nello spettacolo. E’ possibile far precedere la rappresentazione da una lezione/laboratorio sulle musiche dei popoli.
Con Alberto Becucci (fisarmonica), Francesco Masi (tromba), Rodolfo Sarli (trombone), Gabriele Stoppa (batteria) e Jacopo Rugiadi (clarinetto).
Per costi e informazioni: www.spazioalfieri.it

GP