Città di Firenze
Home > Webzine > Porte aperte a Villa Il Gioiello. La scienza di oggi nei luoghi di Galileo
venerdì 19 aprile 2024

Porte aperte a Villa Il Gioiello. La scienza di oggi nei luoghi di Galileo

15-02-2014

Sabato 15 febbraio 2014, dalle 10.00 alle 18.00, in occasione del 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei, sarà possibile visitare gratuitamente la Villa Il Gioiello, che si trova al Pian dei Giullari ad Arcetri. La casa dove lo scienziato ha vissuto gli ultimi anni, ed assistere ad alcune attività ed esperimenti ispirati agli scritti di Galileo.
I visitatori potranno accostarsi anche alla scienza di oggi. In occasione della giornata, infatti, saranno esposti pannelli informativi sulle attività che si svolgono negli enti di ricerca che hanno sedi a poca distanza da Villa Il Gioiello.
Sulla collina di Arcetri operano il Dipartimento di Fisica e Astronomia e il Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare-LENS (Università di Firenze), l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Istituto Nazionale di Astrofisica), l'Istituto Nazionale di Ottica-INO (Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR), il Galileo Galilei Institute for Theoretical Physics-GGI (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-INFN e Università di Firenze).
Questi enti hanno stretto un accordo per promuovere attività comuni su ricerche di punta e interdisciplinari, oltre a quelle seminariali e di alta formazione, nei luoghi storici della scienza, di cui Villa Il Gioiello è il riferimento simbolico, dove hanno operato nomi fondamentali della fisica moderna, fra cui Enrico Fermi. Il progetto si intitola "Il Colle di Galileo", un nome che contrassegna iniziative e incontri promossi ad Arcetri.
L'apprezzamento dal mondo scientifico internazionale è già arrivato: il Galileo Galilei Institute-GGI è stato definito dal comitato di valutazione internazionale dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, "una delle maggiori istituzioni nel mondo che ospita workshop di lunga durata" e "finestra preziosa della comunità teorica italiana verso il mondo".
Le prenotazioni per partecipare a questa iniziativa straordinaria sono aperte da lunedì 3 febbraio (informazioni sul sito del Museo di Storia Naturale).

Altre informazioni su www.ilcolledigalileo.unifi.it

SM