Città di Firenze
Home > Webzine > ''Collodi e Rodari a braccetto per Carnevale'' a Palazzo Davanzati
venerdì 29 marzo 2024

''Collodi e Rodari a braccetto per Carnevale'' a Palazzo Davanzati

19-02-2014

Mercoledì 19 febbraio 2014, alle 16.30, in occasione della prima apertura straordinaria del Museo di Palazzo Davanzati, avrà luogo lo spettacolo "Collodi e Rodari a braccetto per Carnevale", letture di brani e poesie a cura di Donatella Russo; un'occasione per trascorrere il Carnevale in allegria, giocando in compagnia di due straordinari autori come Carlo Collodi e Gianni Rodari.
Due autori provenienti da epoche diverse, il primo dall'800 e il secondo dall'900, ma accomunati da una fantasia allegra e ironica che non rinuncia a giudicare il mondo.
La lettura è composta da brani tratti da “Gli ultimi fiorentini” di Carlo Collodi e da alcune Filastrocche di Gianni Rodari.
"Gli ultimi fiorentini", che fa parte di un volume più ampio che l’autore scrisse intorno al 1881 intitolato "Occhi e nasi", sono noterelle e brani sparsi scritti in epoche diverse in cui Collodi ha voluto richiamare alcuni tratti caratteristici dei fiorentini e, naturalmente, prenderli in giro.
Poi ci sono Le Filastrocche di Rodari, che in realtà sono poesie, ma lui le ha sempre definite filastrocche o al più "poesie per ridere" o "poesie per sbaglio". Infatti, dice l’autore: "non credo che siano poesie: sono giocattoli o comunicazioni in musica, o versi per prendere in giro le vecchie poesie che si fanno studiare a scuola".
Per informazioni: www.polomuseale.firenze.it

SM