Città di Firenze
Home > Webzine > ''Libri Libristi'': ecco il programma di appuntamenti del mese di Marzo
martedì 23 aprile 2024

''Libri Libristi'': ecco il programma di appuntamenti del mese di Marzo

12-03-2014

Due gli appuntamenti del mese di Marzo, sempre il Mercoledì con la rassegna "Libri Libristi" organizzati dall’ Associazione I Libristi, giornalisti-scrittori toscani in collaborazione con Toscanalibri e con la Libreria Dei Lettori. Le iniziative si svolgeranno al Teatro della Pergola, nella sede della Libreria, in via della Pergola 12 a Firenze.
Il primo appuntamento sarà Mercoledì 12 Marzo (ore 18.30) con la presentazione del libro "Scandalosa Siena. Dalla vicenda MPS alla crisi politica" di Michele Taddei. Taddei, Vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana e fondatore dell'Agenzia Impress, racconta in questo libro edito da Cantagalli Edizioni un anno di fatti che hanno sconvolto la vita della città del Palio.
Mercoledì 26 Marzo (ore 18.30) si terrà invece la presentazione di "Firenze, gli irripetibili anni 60" di Luca Giannelli e di "Ribelli nello spazio. Culture underground degli anni Settanta" di Bruno Casini.
"Firenze, gli irripetibili anni 60", edito da Scrasamax Ideazioni, racconta una Firenze che appartiene a un'altra epoca, senza la quale però non si capirebbe la Firenze dei nostri giorni. Le trasformazioni urbanistiche, i conflitti della Chiesa, il giornalismo e l’alluvione, il '68 studentesco, la sorprendente Firenze dei night e dei dancing, la musica dell’ondata beat, la geografia cittadina dei cinema, lo sport gigliato e scudettato, la grande stagione della moda. E molto altro ancora.
"Ribelli nello spazio. Culture underground degli anni Settanta" ci permette invece di fare un salto nella Firenze degli anni 70' nelle sue piazze, i suoi locali, dallo Space Electronic al Banana Moon, quando si ascoltavano dischi in vinile e si leggeva la Beat Generation, mentre irrompevano sulla scena della vita il cinema off, le culture psichedeliche, la cucina macrobiotica, le militanze politiche, le prime riunioni gay, le prime discoteche omosex, il teatro sperimentale, la moda freak, le comunità hippy, il rock clubbing, le fughe estive, le vacanze ad Amsterdam... insomma, la cultura underground.

DM