Città di Firenze
Home > Webzine > ''In Assenza'', spettacolo di Andrea Bruni, in scena al teatro Lo Scantinato
giovedì 18 aprile 2024

''In Assenza'', spettacolo di Andrea Bruni, in scena al teatro Lo Scantinato

28-02-2014

Da Venerdì 28 Febbraio a Sabato 1 Marzo al teatro Lo Scantinato, in Via San Domenico 51, andrà in scena "In Assenza, atti unici per donne singole". Un manufatto letterario di Andrea Bruni, ispirato dalla comicità della tragedia e protetto dall’arredamento musicale di Alessandro Luchi.
Quattro donne si ritrovano in un luogo simile ad un magazzino, una stanza misteriosa nella quale dopo tanti anni sentono il bisogno di dar sfogo alle loro emozioni, un fiume di parole e ricordi che sfocia in un rassicurante mare di risate, ma non solo. Quattro donne unite da un filo sottile, ma resistente, che svela la sua natura lentamente, come un racconto giallo.
"Dopo un po’ di anni passati a scrivere testi comici per me e per altri, in maniera praticamente ininterrotta, ero piuttosto svuotato. Avevo bisogno di fare il pieno di emozioni e di vita. Ho scelto questo titolo senza ancora avere un’idea precisa dello spettacolo, ed ho cominciato ad intervistare delle donne, solo donne. Avevo voglia di raccontare qualcosa di vivo, reale e non precotto. Non sapevo cosa cercare, ma almeno su questo il titolo era azzeccato. Poi lo spettacolo è apparso e mi ha travolto, l'ho scritto di getto, ridendo, piangendo ed emozionandomi e tutto ha avuto un senso. Spero ne abbia anche per il pubblico." Racconta l'autore Andrea Bruni, "E’ uno spettacolo molto diverso dai precedenti, ma credo che sia il più vicino alla mia sensibilità ed alle mie aspirazioni. Fondamentale è stato il talento e la bravura delle quattro attrici. Le ho scelte prima ancora del titolo, e non mi hanno deluso."
Le interpreti sono quattro attrici del Down Theatre, compagnia residente de “Lo Scantinato”: Alessia De Rosa, Alice Capozza, Elisa Missaggia e Lara Torriti.
Info: www.ilgeniodellalampada.it

SM