Città di Firenze
Home > Webzine > Prima Festamblea: Festa + Assemblea alla libreria dei lettori della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Prima Festamblea: Festa + Assemblea alla libreria dei lettori della Pergola

22-02-2014
Sabato 22 febbraio si terrà la prima Festamblea - Festa + Assemblea - della libreria dei lettori al Teatro della Pergola, dalle ore 18.30.
Programma
18.30 Inaugurazione della mostra fotografica “FOTOPEDIA. Parole in immagini”

FOTOPEDIA è la sorella in foto di Narrapedia e prova a tradurre parole in immagini.
Un gruppo di fotografi, coordinato dal fotografo Paolo Matteoni, ha realizzato una mostra fotografica, prendendo spunto da sei parole-chiave: libertà, doppio, periferia, fratelli, matrimonio, follia. Le stesse, ispirate ai primi sei spettacoli della stagione, proposte dal concorso letteral-teatrale Narrapedia organizzato co
l Teatro della Pergola.
La mostra cambierà ogni due mesi, ispirandosi alle nuove parole in gara. Le prossime sono vizio, incubo, deformità, fuoco, superstizione, natura.
19.00 Presentazione dell’associazione culturale Pagine & Costole
L’associazione nata dalla “Libreria dei Lettori” ha l’obiettivo di promuovere l’identità e le buone prassi della “libreria indipendente”, attivarsi per acquisire nuove/i lettrici/ori, realizzare progetti di “lettura solidale”.
Il primo impegno è la gestione e cura del progetto di lettura solidale “BUONITALIANO ai nuovi italiani”.
L’iniziativa ha l’obiettivo di donare un dizionario d’italiano a quanti più stranieri immigrati sia possibile e si attua in stretta collaborazione con il Quartiere 5.
La prima parte del “fondo” è garantito dalla Libreria dei Lettori che destina allo stesso l’1% degli incassi del 2014.
19.15 Presentazione dell’Allegro Comitato Scientifico
Presso la libreria si è costituito un libero e fluido gruppetto di lettrici e lettori pronte/i ad attivarsi con vari progetti senza scopo di lucro e di vanità.
Presentazione delle iniziative e di chi le ha proposte e le seguirà:
Bambini filosofi (tutor Daniela Burgio)
Giornalisti libristi (tutor Paolo Ciampi)
Lettori Gourmands (tutor Lirio Mangalaviti)
Libri tosti (tutor Leone Parasporo)
Narrapedia (tutor Gennaro Capuano)
Primavera proustiana (tutor Cinzia Calamai)
20.00 Presentazione del calendario degli incontri organizzati dalla Libreria dei Lettori
La libreria propone un calendario di presentazione di libri, temi, autori.
Si debutta con un divertente romanzo “La via del Pavone” (Mondadori) di Alessandro Schwed che presenterà il suo libro, con e Paolo Albani, venerdì 28 febbraio alle 18.30.
Fra marzo e metà aprile sono previste, al momento, le presentazioni di “I buchi neri” (il Mulino) con l’autore Alessandro Marconi; “Cinquanta chili d’oro. Processo Eichmann I” (Mattioli 1885) con il curatore Livio Crescenzi; “Vivere la filosofia” (Mursia) con l’autore Moreno Montanari.
Un capitolo a parte sarà il ciclo Libri Libristi: due appuntamenti al mese, ogni mercoledì, a partire da marzo.
A partire dai libri, incontri con giornalisti e scrittori organizzati dall’Associazione I Libristi (giornalisti scrittori toscani) in collaborazione con Toscanalibri. Primo incontro il 12 marzo con “Scandalosa Siena” (Cantagalli) di Michele Taddei. Poi il 26 marzo insieme “Firenze, gli irripetibili anni 60” (Scramasax) di Luca Giannelli e “Ribelli nello spazio” (Zona) di Bruno Casini.
Insomma presentazioni di libri come un caleidoscopio capace di far vedere i tanti colori delle domande e delle risposte. Come una libreria, appunto, che ha tanti colori.

Info: http://libreriadeilettori.com