Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto del pianista israeliano Asher Fisch al Teatro Verdi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Concerto del pianista israeliano Asher Fisch al Teatro Verdi di Firenze

20-02-2014

Giovedì 20 febbraio l'Orchestra della Toscana ospiterà nuovamente Asher Fisch, per questa occasione nella doppia veste di direttore e solista al pianoforte, alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Firenze.
Dopo l’ultima esibizione nel maggio 2012 con la formazione toscana e l’Orchestra Giovanile Italiana, Asher Fisch ritorna all’ORT, questa volta deliziando il pubblico anche nel ruolo di pianoforte solista.
Nato a Gerusalemme, ha debuttato negli Stati Uniti nel 1995 dirigendo l’Olandese volante di Wagner. E proprio sul compositore tedesco, Fisch ha costruito la sua carriera internazionale di direttore d’orchestra. Che in Israele la musica wagneriana sia ancora tabù per il fatto di essere stata prediletta dai nazisti, a Fisch non importa: in patria l’ha già eseguita e continuerà a farla, dovesse venir giù il mondo dalle proteste.
Con un repertorio che parte dalle opere mozartiane, soffermandosi a più riprese sulle opere di Richard Strauss, Janacek (con ampio spazio al teatro d’opera di Verdi, Puccini, Mascagni), Fisch si serve del teatro wagneriano per tracciare un punto di partenza per un’indagine a vasto raggio sul tardoromanticismo austro-tedesco, sulle nevrosi collettive che la musica vi registra attraverso un linguaggio sconquassato, in dissoluzione, che fa presagire imminenti tragedie.
Info: www.orchestradellatoscana.it

SM