Città di Firenze
Home > Webzine > ''Amalia e Basta'', Silvia Zoffoli in scena al Teatro Cantiere Florida
venerdì 29 marzo 2024

''Amalia e Basta'', Silvia Zoffoli in scena al Teatro Cantiere Florida

01-03-2014

Sabato 1 marzo unica data fiorentina per "Amalia e Basta", la nuova drammaturgia con testo, regia e interpretazione di Silvia Zoffoli in programma al Teatro Cantiere Florida, in via Pisana 111r, alle ore 21.00.
Vincitore del 1° premio Monologhi del prestigioso concorso drammaturgico Sipario-Autori Italiani, del 1° premio Testo Teatrale Inedito Colline di Torino e del 2° premio Teatro e disabilità, lo spettacolo racconta la storia di una giovane donna e il suo percorso di accettazione di sé.
Amalia lavora come hostess di museo. Una giornata che le sembra non passare mai è occasione per ripercorrere le tappe fondamentali della sua vita, quella di una ragazza come tante, che però non è come le altre: Amalia, infatti, è sorda dalla nascita.
Disabilità "invisibile", con risvolti talvolta tragicomici, la sordità è per lei una diversità con la quale confrontarsi non solo rispetto agli udenti, ma anche rispetto agli altri sordi, e soprattutto un’occasione per fare i conti con la propria identità di persona, per riuscire infine ad accettarsi per quella che è: Amalia e basta.
Al centro dello spettacolo c’è la sua interiorità, il suo rapporto con gli altri, l’amore, le amicizie, lo studio, il lavoro, la presa di coscienza dei propri limiti e delle proprie potenzialità come individuo e nella società.
Info: www.teatroflorida.it

SM