Città di Firenze
Home > Webzine > ''Improvvisamente, l'estate scorsa'' in scena al Teatro Puccini di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Improvvisamente, l'estate scorsa'' in scena al Teatro Puccini di Firenze

06-03-2014

Giovedì 6 e venerdì 7 marzo (programmazione dello spettacolo annullata per motivi di salute dell'attrice Cristina Crippa), alle ore 21.00, presso il Teatro Puccini la compagnia teatro dell'Elfo si esibirà in "Improvvisamente, l'estate scorsa", di Tennessee Williams, regia di Elio De Capitani.
Elio De Capitani torna a Tennessee Williams e ai suoi temi, a quasi vent’anni dall’allestimento del "Tram chiamato desiderio" per il Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 1993, per continuare a indagare la società americana del secolo scorso e i suoi riflessi sulla nostra storia attuale, dopo la splendida avventura di Angels in America.
Il dramma sarà tutto giocato all’interno della lussureggiante serra della signora Venable (Cristina Crippa), opera vivente di suo figlio Sebastian, morto “improvvisamente, l’estate scorsa”. Qui un giovane neurologo (Cristian Giammarini), che sperimenta con successo cure psichiatriche d’avanguardia, riceve dalla ricca signora una generosa offerta per l’ospedale pubblico di New Orleans, ma in cambio dovrebbe impegnarsi a operare sua nipote Catherine (Elena Russo Arman), apparentemente affetta da allucinazioni e crisi isteriche violente. Le cure d’avanguardia, infatti, non sono altro che la famigerata lobotomia. Prima di praticare l’intervento il dottore tenta di scoprire l’origine delle crisi. C’è stato un evento traumatico: Catherine ha assistito alla morte di suo cugino Sebastian, ma non ne riesce a ricordare le circostanze, anche se via via emergono particolari violenti e scabrosi. Cosa si nasconde dietro a questa rimozione? Nessuno della famiglia sembra volerlo scoprire, né la madre (Corinna Agustoni), né il fratello della ragazza (Edoardo Ribatto), né tanto meno la zia, impegnata con ogni mezzo a mantenere immacolata la memoria del figlio.
Info: www.teatropuccini.it

SM