Città di Firenze
Home > Webzine > ''Forward'', la mostra di Ali Hassoun a Palazzo Panciatichi
giovedì 25 aprile 2024

''Forward'', la mostra di Ali Hassoun a Palazzo Panciatichi

06-03-2014

Da Giovedì 6 a Venerdì 21 Marzo si svolgerà, a Palazzo Panciatichi a Firenze, la mostra personale "Forwarddell'artista Ali Hassoun.
Interprete di culture diverse ma confrontabili, che convivono nello spazio delle sue tele coloratissime, Hassoun "cattura" i personaggi di un Islam o di un'Africa vissuta, favolosa e immaginata, in un gioco di citazioni colte e di rimandi indiretti tra figura e sfondo. L'idea è quella di una "umanità come qualità universale e comune fra tutti i popoli, fondata su una spiritualità originaria che precede le diversificazioni religiose e politiche.”
Ali Hassoun è nato a Sidone (Libano) nel 1964. Nel 1982 si trasferisce in Italia per proseguire gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 1992 si laurea in architettura presso l’università della stessa città. Oggi vive e lavora a Milano. Alla nazionalità libanese Hassoun ha aggiunto quella italiana, integrando la dimensione originaria, arabomediterranea, della propria identità con una dimensione diversa, europea ed occidentale. Il tema più evidente fra quelli che emergono nella sua ricerca pittorica e’ relativo al viaggio, strumento per esplorare esperienze e visioni eterogenee.
La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00.
L'ingresso è libero.

GP