Città di Firenze
Home > Webzine > I Mercoledì Musicali dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

I Mercoledì Musicali dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze

04-03-2014

Torna con la sua nona edizione il festival "I Mercoledì Musicali" dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze con 9 concerti di grandi star internazionali della musica per organo.
Le serate in programma, che si apriranno Martedì 4 Marzo e termineranno Mercoledì 17 Dicembre, si svolgeranno nel seicentesco Auditorium dell'Ente Cassa, in via Folco Portinari 5/r, uno dei pochi luoghi "profani" in Italia dove è collocato un organo da concerto.
Per l'occasione sono attesi artisti provenienti da Olanda, Germania, Spagna, Russia e Italia: si tratta sia di interpreti illustri per i prestigiosi incarichi e per le superbe incisioni discografiche, sia di giovani esecutori di grande talento che stanno emergendo nel panorama concertistico internazionale.
Nata da un'idea di Antonio Gherdovich, già Direttore Generale dell'Ente, e sotto la direzione artistica del maestro Giuseppe Lanzetta, l'iniziativa si arricchisce ogni anno di nuovi stimoli, per cui al monumentale organo realizzato da Clemente Terni, si affiancano di volta in volta altri strumenti e armonie.
Tuttavia non si è voluto creare un evento di nicchia, riservato a esperti e grandi appassionati del settore, al contrario l'evento ha un ampio respiro divulgativo, grazie alle calibrate scelte artistiche del Direttore.
Il ricavato delle serate - è previsto un biglietto simbolico di 5 euro - sarà interamente devoluto alla Onlus fiorentina La Ronda della Carità e della Solidarietà. Al termine della rassegna l'Ente Cassa di risparmio di Firenze raddoppierà il contrbuto con una propria donazione. Lo scorso anno il ricavato dei biglietti fu di 2900 euro, raddoppiati poi dall'Ente fino ad una donazione complessiva di 5820 euro all'Associazione FILE.

La Ronda della Carità e della Solidarietà nasce il 27 Ottobre 1993 in seguito all'iniziativa lanciata da Paolo Coccheri di aiutare i senza-dimora fiorentini, andando a distribuire loro panini, dolci, coperte ed indumenti sotto i ponti, negli anfratti della città e nelle stazioni.
I volontari si sono poi costituiti in Associazione, apartitica e aconfessionale, che l'11 Agosto 1995 è stata regolarmente iscritta nel Registro Regionale del Volontariato.
Purtroppo la grave situazione economica in cui versa il nostro Paese ha fatto si che questo esercito di persone in gravi difficoltà sia enormemente aumentato, anche con ex-imprenditori falliti e tanti giovani immigrati provenienti dal Nord Africa e dall'Europa Orientale. Oltre all'attività serale, di giorno i volontari collaborano coi servizi sociali per aiutare i "clochards" nel pagamento di utenze, nell'espletare le pratiche burocratiche e nel rinnovare i documenti scaduti. Inoltre negli ultimi anni la Ronda si è organizzata per effettuare dei piccoli traslochi quando a queste persone vengono assegnate le case popolari, raccogliendo, oltre al vestiario e alle coperte, mobili e suppellettili utili per arredare gli appartamenti.

I Mercoledì Musicali dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa fondazione bancaria con la supervisione di Emanuele Barletti. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

Per informazioni e calendario: www.entecarifirenze.it

di Greta Piccininni