Città di Firenze
Home > Webzine > ''Questa sera si recita a Soggetto'' di Pirandello al Teatro Lo Scantinato
mercoledì 24 aprile 2024

''Questa sera si recita a Soggetto'' di Pirandello al Teatro Lo Scantinato

14-03-2014
Da venerdì 14 marzo va in scena "Questa sera si recita a Soggetto" di Luigi Pirandello al Teatro Lo Scantinato di Firenze, in via San Domenico 51.
Mentre il pubblico del teatro è in attesa che cominci lo spettacolo si sente una lite dietro le quinte. Alcuni spettatori reclamano il silenzio e iniziano una discussione con il regista, il dottor Hinkfuss. Il motivo della discussione riguarda la messa in scena della commedia che deve essere rappresentata a soggetto, ovvero senza un copione determinato. Il regista, vuole dirigere il lavoro suddiviso in precisi quadri e scene per accrescerne l'effetto teatrale. Di parere contrario sono gli Attori che reclamano la loro libertà d'interpretazione, il diritto alla spontaneità dei sentimenti rappresentati. Danno inizio alla rappresentazione della commedia che racconta della gelosia di Rico Verri per la moglie Mommina che in passato ha avuto delle cadute da farsi perdonare ma che il marito, pazzamente geloso, non riesce a dimenticare costringendola a rimanere segregata in casa.
Terza della trilogia che Pirandello dedica al teatro nel teatro, “Questa sera si recita a soggetto”, ci introduce nei mille aspetti dell'arte teatrale, c’è la commedia, il dramma, il musical e il cabaret, e soprattutto ci conduce attraverso il magico equilibrio fra finzione e realtà. Ci si accorge allora che la magia è proprio questa, svelare la macchina scenica e, contemporaneamente, esaltarne le potenzialità emotive. Una sorta di “torneo a scacchi giocato da Diderot e Stanislawskij” (come suggeriva, con ironia, Giuseppe Patroni Griffi).
Date spettacoli: 14-15, 21-22, 28-29 marzo e  4-5 aprile (Ingresso ore 21.15)
Info: www.ilgeniodellalampada.it