Città di Firenze
Home > Webzine > Enrico Fink. Arlo Bigazzi & Cantierranti in concerto allo Spazio Alfieri di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Enrico Fink. Arlo Bigazzi & Cantierranti in concerto allo Spazio Alfieri di Firenze

06-03-2014

Per il progetto “Materiali Sonori Patchwork”, giovedì 6 marzo 2014, alle ore 21.30, allo Spazio Alfieri di Firenze, Enrico Fink e Arlo Bigazzi con la grande famiglia di Cantierranti, presentano in concerto il nuovo disco “Fuori dal Pozzo” (Materiali Sonori) che uscirà nei prossimi giorni. Dal vivo l'ensemble è composto da Sabina Manetti (voce, chitarra), Enrico Fink (voce, flauto, fisarmonica, electronics), Mino Cavallo (chitarre), Arlo Bigazzi (basso elettrico e acustico), Marzio Del Testa (batteria) e la partecipazione di Giampiero Bigazzi (voce, elettronics, chitarra). Il concerto di Firenze sarà aperto dal Balagan Cafè Orkestar, giovane ensemble klezmer fiorentino.
Canzoni in yiddish, italiano, inglese, francese, aramaico, burkinabé e ritmi sostenuti. Dopo tanti anni di esperienze musicali insieme e non, di ricerca nei suoni e nei ritmi della world music, di rivisitazione della tradizione ebraica in chiave contemporanea ed elettronica, Arlo ed Enrico si sono cimentati con la scrittura di canzoni nuove: il klezmer si fonde con il reggae e con la canzone d'autore, il rock con i ritmi africani, l'elettronica ambient con il rap.
“Sono canzoni per un concerto che si porta dentro, com'è ovvio, echi e tracce del lungo percorso musicale dei loro autori” ha affermato Enrico Fink nel presentarlo “ma che si può ascoltare anche senza farci troppo caso... Sono canzoni che svelano segreti, canzoni intime, ma anche canzoni che crediamo possano affascinare e trascinare”.
Come dimostra il sorprendente successo del primo outtake del disco, “Vedo chiaro, limpido, vero” (che fu proposta come inno per l'edizione 2012 di “M'illumino di meno” di Caterpillar di Radio 2, vincendo il premio come miglior video con i disegni di Monica Zeoli e la regia di Pierfrancesco Bigazzi).
Canzoni che, come è stato con il successo del progetto "Senza padrone", attingono alla tradizione per raccontare storie nuove e creare paesaggi e suoni dal mondo.

Per informazioni: www.spazioalfieri.it