Città di Firenze
Home > Webzine > Alessandro Fiori in concerto al Tender Club di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Alessandro Fiori in concerto al Tender Club di Firenze

06-03-2014
Giovedì 6 marzo 2014, alle ore 23.00, al Tender Club di Firenze (via Alamanni, 4) è in programma il concerto di Alessandro Fiori insieme alla Filarmonica Municipale LaCrisi.
Alessandro Fiori è un cantautore/poeta contemporaneo, profondo e stralunato. Un artista sempre alle prese con mille progetti: Mariposa, Amore, Craxi, per citare alcuni episodi del recente passato. Mentre il presente è equamente diviso tra i Betti Barsantini, al fianco dell’amico Marco Parente, e il capitolo da solista, con al centro il nuovo album “Cascata” e un tour che lo porta giovedì 6 marzo al Tender insieme alla Filarmonica Municipale LaCrisi, altra particolarissima realtà dell’indie toscano.
“Cascata è stato concepito, scritto e registrato in 5 giorni tra Arezzo e Catania – spiega lo stesso Fiori – disco alterato di stato, della notte contro il giorno, della gratitudine. Ma soprattutto è il disco dell’acqua, della purificazione prima del passaggio dal buio al nuovo buio”.
Sbocciata un giorno di maggio tra Livorno e Pisa, la Filarmonica Municipale LaCrisi si compone di una sezione ritmica curiosa quanto efficiente a cui si appoggia un sax baritono, una chitarra ed un trombone. Il connubio artistico con Fiori era solo questione di tempo, vista la stima reciproca.
Dal vivo scorrono tutte le note di “Cascata”, con ampie incursioni nei precedenti album “Attento a me stesso” e “Questo dolce museo”.
Alessandro Fiori rappresenta quanto di più personale ed unico la scena cantautorale italiana possa oggi vantare. Attingendo a piene mani dalla tradizione meno allineata degli anni 60 e 70 (Jannacci di ”Giovanni Telegrafista”, Piero Ciampi, il primo Lucio Dalla, Ivan Graziani, Cochi e Renato al tempo de Il Poeta e il Contadino), Fiori elabora un linguaggio nuovo, fatto a volte di caustica poesia urbana incastonata in scenari naif. Un poeta/menestrello capace di rapire i sentimenti della gente grazie alla sua disarmante genuinità.
Per informazioni: www.tenderclub.it