Città di Firenze
Home > Webzine > ''I sapori della musica: la piadina - L'aia di Strauss'' per la rassegna Il Tempio delle Muse
martedì 16 aprile 2024

''I sapori della musica: la piadina - L'aia di Strauss'' per la rassegna Il Tempio delle Muse

09-03-2014
Domenica 9 marzo 2014, alle ore 11.00, presso la Sala Strozzi (via G. La Pira, 4 - Firenze) è in programma l'evento "I sapori della musica: la piadina - L'aia di Strauss". L'iniziativa si svolge nell'ambito della rassegna "Il tempio delle Muse" III edizione organizzata dalle Attività Artistiche di Ateneo, Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze. Suona la Piccola Orchestra Zaclèn. Seguirà degustazione di autentica piadina romagnola.
Alla riscoperta delle “origini nobili” del liscio è dedicato il concerto della Piccola Orchestra Zaclèn (Simone Castiglia – violino, Massimiliano Rossi – clarinetto in do, Federico Martoro – chitarra, Roberto Bartoli – contrabbasso). Le radici del liscio risalgono infatti alla seconda metà dell’Ottocento dall’incontro delle danze di coppia austriache con la musica da ballo della tradizione contadina. Dall’unione del ballo saltato delle aie con il valzer dei saloni viennesi è nato il ballo liscio.
L’esibizione della Piccola Orchestra Zaclèn è anche un omaggio a Carlo Brighi (detto appunto Zaclèn) violinista e compositore romagnolo, a cui si deve il nucleo originario del moderno  liscio e la diffusione di questa musica popolare.
“Il tempio delle Muse” è un evento progettato da Teresa Megale, delegata del rettore alle attività artistiche e spettacolari di Ateneo, e curato dal maestro Marco Papeschi,  che è anche direttore dell’Orchestra dell’Università. La manifestazione si svolge con il contributo di Unicoop e il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze.