Città di Firenze
Home > Webzine > Quando a Firenze accadeva di tutto: incontro con Luca Giannelli e Bruno Casini
venerdì 19 aprile 2024

Quando a Firenze accadeva di tutto: incontro con Luca Giannelli e Bruno Casini

26-03-2014
Mercoledì 26 marzo 2014, alle ore 18.30, presso la Libreria dei Lettori al Teatro della Pergola (via della Pergola, 12) per la rassegna "Libri Libristi" è in calendario "Quando a Firenze accadeva di tutto: incontro con Luca Giannelli e Bruno Casini".
Luca Giannelli nel libro "Firenze, gli irripetibili anni 60" racconta una Firenze che appartiene a un'altra epoca, senza la quale però non si capirebbe la Firenze dei nostri giorni. Le trasformazioni urbanistiche, i conflitti della Chiesa, il giornalismo e l’alluvione, il '68 studentesco, la sorprendente Firenze dei night e dei dancing, la musica dell’ondata beat, la geografia cittadina dei cinema, lo sport gigliato e scudettato, la grande stagione della moda. E molto altro ancora.
Con Bruno Casini, ed il suo libro "Ribelli nello spazio. Culture underground degli anni Settanta", si farà invece un salto nella Firenze degli anni Settanta, nelle sue piazze, i suoi locali, dallo Space Electronic al Banana Moon, quando si ascoltavano dischi in vinile e si leggeva la Beat Generation, mentre irrompevano sulla scena della vita il cinema off, le culture psichedeliche, la cucina macrobiotica, le militanze politiche, le prime riunioni gay, le prime discoteche omosex, il teatro sperimentale, la moda freak, le comunità hippy, il rock clubbing, le fughe estive, le vacanze ad Amsterdam.... insomma, la cultura underground.
"Libri Libristi": due appuntamenti al mese, di mercoledì, due momenti di incontro con giornalisti e scrittori organizzati dall’Associazione "I Libristi", giornalisti-scrittori toscani in collaborazione con Toscanalibri e con la Libreria Dei Lettori al Teatro della Pergola. Saggi, narrativa, poesia, letteratura di viaggio, un programma variegato ricco di spunti e riflessioni per chi ama la cultura del libro e della lettura.
Sarà che ci si sente stretti in una scrittura che si consuma con le notizie del giorno, sarà che il giornalismo alimenta capacità e desideri per la parola scritta, qualunque sia. Ma sono tanti i giornalisti che scrivono libri, di ogni genere. L'associazione culturale Libristi nasce da giornalisti-scrittori che intendono fare rete e promuovere la lettura condivisa. I Libristi, assieme a Toscanalibri, alla Libreria dei Lettori proporranno due incontri al mese. Per parlare di attualità e di storia, di poesia e di giornalismo narrativo, di musica e di sport, di reportage e di inchieste sociali.