Città di Firenze
Home > Webzine > Marco Poggiolesi e Ferdinando Romano in concerto al Teatro del Sale
martedì 16 aprile 2024

Marco Poggiolesi e Ferdinando Romano in concerto al Teatro del Sale

08-03-2014

Sabato 8 Marzo, ore 19.30, al Teatro del Sale di Firenze (via de' Macci) Marco Poggiolesi e Ferdinando Romano si esibiranno in concerto dal vivo. Il duo presenterà i brani di “Tandem. A ruota libera” secondo progetto discografico prodotto da Dodicilune e distribuito da Ird.
L’idea alla base del repertorio è di alternare composizioni originali ad accurati arrangiamenti di brani del repertorio cantautorale internazionale. Dopo il primo disco (pubblicato nel 2010 da Philology Records), che ha ottenuto un buon successo di critica e di pubblico, e un lungo tour in alcuni prestigiosi locali e festival in Italia e all’estero (Francia e Svizzera) arriva questo secondo disco. Accanto all’impalcatura fondamentalmente acustica si è intensificato l’utilizzo di loop e live elettronics e si è raffinata la ricerca e il lavoro nella scelta del repertorio.
Il disco ospita quattro composizioni originali di Poggesi: I Tuoi Occhi, La ballata dei tre marinai, sabbia e Lycra.
Per quanto riguarda invece le cover  scelte per questo secondo lavoro discografico sono Just like a woman, un piccolo omaggio a Bob Dylan, il più grande poeta del novecento, al menestrello di Duluth che con le sue canzoni ha cambiato il corso di grandissima parte della musica del '900; The sound of silence, una canzone universale che rappresenta al meglio l'essenza del duo dove il suono del silenzio gioca un ruolo principale ed è musica, accompagnamento e melodia; Tu no di Piero Ciampi, uno dei più profondi, sinceri, poetici cantautori italiani; Bellezze in bicicletta, quasi un inno per un duo che si chiama Tandem e proprone un disco dal titolo A ruota libera, Softly as in a morning sunrise e What a wonderful world.

Per informazioni: www.edizioniteatrodelsalecibreofirenze.it

DM