Città di Firenze
Home > Webzine > ''Gli Uccelli - genesi di una dittatura'' da Aristofane alla Flog
venerdì 29 marzo 2024

''Gli Uccelli - genesi di una dittatura'' da Aristofane alla Flog

25-03-2014

Martedì 25 e mercoledì 26 marzo 2014, alle ore 21.15, all'Auditorium Flog di Firenze sarà in scena lo spettacolo "Gli Uccelli - genesi di una dittatura" da Aristofane a cura del Teatro d'Almaviva. Una commedia visionaria e satirica sul sogno d’un mondo migliore e sulle insidie della realtà sugli ideali, ancora attualissimo dopo 2500 anni.
Un popolo (gli Uccelli), sereno e sobrio, è dapprima acceso d’ideali, di speranza ed ardore rivendicativo, poi deluso e soggiogato da un regime intransigente.
Aristofane, sarcastico, osserva entusiasmi ed ingenuità accendersi per il desiderio d’un vivere libero e semplice in cui spiegare le ali di talenti ed ideali, in onestà, giustizia, ed armonia con la natura, e poi la caduta nella grande menzogna, la fascinazione d'ambizione e potere, fino alla perdita della libertà.
Il grande sogno si rovescia nella stessa situazione chiusa di cui voleva essere l’alternativa.
L'allestimento è suggestivo e comico, con maschere, musica live, luci e costumi, ed un'operazione sul testo che renda fruibile il linguaggio diretto e l'originalità di Aristofane, restituendo la magia della grande Commedia Greca classica.   Il tutto narrato in Commedia, veloce, brillante, colorata, beffarda.

Per informazioni: www.flog.it - info@teatrodalmaviva.com