Città di Firenze
Home > Webzine > Il Teatro della Pergola apre le porte alla seconda edizione di ''Libri a Teatro''
venerdì 26 aprile 2024

Il Teatro della Pergola apre le porte alla seconda edizione di ''Libri a Teatro''

13-03-2014
Giovedì 13 marzo, verrà inaugurata alla Pergola la seconda edizione della rassegna "Libri a Teatro" che vede la collaborazione, ormai consolidata, tra la Fondazione Teatro della Pergola e l’Università degli Studi di Firenze
L'iniziativa, coordinata da Siro Ferrone e Renzo Guardenti, si colloca nel quadro delle attività didattiche del Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti e in Storia dello Spettacolo, ma è ugualmente destinata a tutti gli appassionati.
Lo scopo è quello di diffondere la cultura teatrale attraverso la presentazione di alcuni recenti volumi di particolare importanza nel panorama della storiografia sullo spettacolo.
"Libri a Teatro" includerà quattro appuntamenti tra marzo e aprile: la presentazione del volume "L’Archivio Andres Neumann. Memorie dello spettacolo contemporaneo" di Maria Fedi  aprirà la rassegna giovedì 13 marzo alle 17.15, mentre giovedì 20 marzo verrà presentato "Gian Lorenzo Bernini e il teatro dell’Arte" di Elena Tamburini.
"Mattias de’ Medici “serenissimo, vero mecenate dei virtuosi" di Sara Mamone sarà il volume analizzato durante l'incontro di venerdì 4 aprile ed, infine, la rassegna si concluderà venerdì 11 aprile con la presentazione dell'opera di Sirio Ferrone "La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo)".
Per informazioni: www.teatrodellapergola.com

Gi.P