Città di Firenze
Home > Webzine > La Corte arte contemporanea: mostra ''di pensiero'' di Antonia Fontana
martedì 16 aprile 2024

La Corte arte contemporanea: mostra ''di pensiero'' di Antonia Fontana

11-03-2014
Fino a giovedì 20 marzo è in programma la mostra "di pensiero" di Antonia Fontana, a cura di Rosanna Tempestini Frizzi e Carolina Orlandini, presso La Corte arte contemporanea (via Dè Coverelli, 27 - Firenze).
"di pensiero" con il di minuscolo, come nei cognomi nobiliari, sottintende l’invito da parte di Antonia Fontana a considerare il pensiero - nell’accezione più alta del termine - come il fulcro cardine su cui si imperniano il tempo e l’azione che il processo creativo necessariamente comporta o meglio dovrebbe comportare, dal momento che troppo spesso si dimentica di esperire quanto ci si pone davanti.
L’intero progetto di Antonia Fontana si incentra sull’idea che l’arte sia un lavoro fondato sul pensiero; è il pensiero che crea ed è attraverso l’idea che si mette in atto una realtà indagandola con uno sguardo che sappia unire il vedere e il sentire, uno sguardo quindi aperto alla relazione e che sappia offrire la percezione del mondo che l’artista recepisce.
L’idea diviene così segno, traccia concreta e materica, sintesi della lettura che l’artista propone della realtà filtrata dalla propria coscienza.
Info: www.lacorteartecontemporanea.it