Città di Firenze
Home > Webzine > Alan Friedman a Palazzo Vecchio presenta il suo libro ''Ammazziamo il Gattopardo''
giovedì 25 aprile 2024

Alan Friedman a Palazzo Vecchio presenta il suo libro ''Ammazziamo il Gattopardo''

12-03-2014
Mercoledì 12 marzo Alan Friedman sarà in Sala d’Arme a Palazzo Vecchio, alle ore 18.00, per presentare il suo ultimo libro "Ammazziamo il Gattopardo" (edito da Rizzoli), che da quando è uscito è stabilmente ai primi posti delle classifiche di libri più venduti. Alla presentazione interverrà il vicesindaco Dario Nardella. Modererà il direttore di Rtv38 Francesco Selvi.
Perché l’Italia è precipitata nella crisi peggiore degli ultimi trent’anni? La colpa è della Germania, dell’austerity imposta dall’Europa, della moneta unica? O della mediocrità della classe dirigente? Esiste una via d’uscita, una ricetta per rifare il Paese? Per rispondere a queste domande Friedman parte da quegli anni Ottanta in cui l’Italia era la “quinta potenza economica del mondo” e pareva avviata verso una vera modernizzazione per arrivare fino alle drammatiche vicende degli ultimi anni.
Attraverso conversazioni con i protagonisti dell’economia e della politica, da cinque ex presidenti del Consiglio (Giuliano Amato, Romano Prodi, Silvio Berlusconi, Massimo D’Alema, Mario Monti) a Matteo Renzi, l’uomo nuovo che potrebbe segnare una discontinuità e portare a un cambiamento radicale, Friedman fa luce su retroscena che nessuno ha finora raccontato.
Info: www.comune.fi.it