Città di Firenze
Home > Webzine > Conferenza ''Arte e Storia nel Convento di San Marco''
giovedì 25 aprile 2024

Conferenza ''Arte e Storia nel Convento di San Marco''

14-03-2014
Venerdì 14 marzo 2014, alle ore 17.45, presso l’Istituto Lorenzo de’Medici nei locali della Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini di Firenze (via Faenza, 41), si terrà la conferenza: “Arte e Storia nel Convento di San Marco”.
Negli ultimi mesi ha fatto molto discutere il futuro della comunità domenicana di San Marco, si è creato un “caso San Marco”, ma per comprendere la discussione e intervenire nel dibattito bisogna prima conoscere il passato e il presente del Convento tanto caro a Giorgio La Pira.
Considerata la reale possibilità che il Convento venga chiuso a breve termine, la conferenza vuole ricordare San Marco ai fiorentini sia da una prospettiva artistica che da una prospettiva storica, essendo il complesso unico e di grandissima importanza non solo nel panorama italiano ma anche internazionale.
Ad illustrare le due prospettive due esperti di fama internazionale: Bruno Santi (ex-Soprintendente del Patrimonio artistico di Firenze Pistoia e Prato) e Marco Pellegrini (Docente di Storia del Rinascimento all’Università di Bergamo). A moderare Carlo Lapucci, scrittore e saggista, noto soprattutto per i suoi studi sulle tradizioni popolari italiane.

Per informazioni: www.ldminstitute.com