Città di Firenze
Home > Webzine > Atelier Marcello Tommasi: mostra ''Roberto Ferri e l'eternità della pittura''
giovedì 25 aprile 2024

Atelier Marcello Tommasi: mostra ''Roberto Ferri e l'eternità della pittura''

28-03-2014
Venerdì 28 marzo sarà inaugurata la mostra "Roberto Ferri e l'eternità della pittura", alle ore 18.00, presso l'Atelier Marcello Tommasi (via della Pergola, 57 - Firenze).
Dopo la riapertura al pubblico delle sale rinascimentali restaurate dello studio di Marcello Tommasi con le opere della Collezione Tommasi, ETRA evénts Firenze inaugura la stagione delle mostre con i dipinti di Roberto Ferri, artista figurativo contemporaneo di ispirazione caravaggesca che recentemente è stato protagonista di una personale al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Fino al 26 aprile saranno esposti circa quindici dipinti su tela in cui il realismo accentuato delle figure, la perfetta resa anatomica dei corpi e la ieraticità delle pose e delle espressioni testimoniano il recupero e l'attualizzazione di modelli classici, elemento centrale dello stile dell'artista. Opere armoniche nelle forme e nella composizione, caratterizzate da un senso di oniricità e da numerosi riferimenti all'antico che vogliono generare stupore e meraviglia nello spettatore. Altro aspetto che contraddistingue le opere di Roberto Ferri è la convivenza tra bene e male, elementi che emergono nel dipinto Dall'Inferno del 2013.
Con la mostra Roberto Ferri e l'eternità della pittura, dedicata ad un giovane artista di talento, Francesca Sacchi Tommasi, curatrice di ETRA evénts Firenze, conferma la volontà di offrire con la sua galleria uno spazio per la libera espressione artistica e il recupero della grande tradizione dell'arte figurativa nella città di Firenze.
Info: www.etraeventsfirenze.it