Città di Firenze
Home > Webzine > ''La fabbrica illuminata'' di Luigi Nono con il soprano tedesco Frauke Aulbert
sabato 20 aprile 2024

''La fabbrica illuminata'' di Luigi Nono con il soprano tedesco Frauke Aulbert

17-03-2014
Un ricordo a due voci, attraverso le parole della moglie Nuria, testimone privilegiata della musica classica del ‘900 anche in quanto figlia del compositore Arnold Schoenberg, e quelle di Giuliano Scabia, drammaturgo e scrittore che ne è stato amico e in più occasioni librettista. Con una conclusione d’altissimo livello: l’esecuzione de ‘La fabbrica illuminata’, per voce femminile e nastro magnetico (su testi di Pavese e Scabia), del soprano Frauke Aulbert, “la regina dell’avanguardia di Amburgo”.
Viene celebrato così, con la viva testimonianza umana e professionale di tali ospiti d’eccezione, lunedì 17 marzo, alle ore 18.00, al Lyceum Club Internazionale di Firenze, il 90° anniversario della nascita del compositore Luigi Nono (Venezia 1924 – 1990). Musicista che si distinse, oltre che per le composizioni, per l’impegno politico e per aver messo in musica testi di scrittori e poeti famosi quali Giuseppe Ungaretti, Federico Garcìa Lorca, Pablo Neruda e Paul Eluard. L’evento, organizzato dalla sezione Musica in collaborazione con la sezione Rapporti internazionali, con Deutsches Institut Florenz e con la Fondazione Archivio Luigi Nono, è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
“La fabbrica illuminata”, con testi appunto di Giuliano Scabia e Cesare Pavese (da “Due poesie a T” per il finale), fu composta da Luigi Nono nel 1964 ed è un chiaro esempio dell’impegno civile di Nono. Fu dedicata infatti “agli operai della Italsider di Genova”. Della durata di 17 minuti, questa composizione, edita da Ricordi, prevede come interpreti un soprano e un nastro magnetico a quattro piste. Fu eseguita per la prima volta assoluta al Teatro La Fenice di Venezia il 15 settembre 1964 in occasione della Biennale di Venezia – XXVII Festival Internazionale di Musica Contemporanea.
Questo appuntamento musicale, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, fa parte del ciclo ‘Renovatio Humanitatis – Arte e scienza dal Rinascimento alla contemporaneità’, che ha il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio di Provincia, Comune e Quartiere 1.
Per informazioni: www.lyceumclubfirenze.net