Città di Firenze
Home > Webzine > ''Les corps intermédiaires'' di Mamadou N’Dongo all'Institut français Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Les corps intermédiaires'' di Mamadou N’Dongo all'Institut français Firenze

19-03-2014
Mercoledì 19 marzo Mamadou N’Dongo presenta il suo ultimo libro "Les corps intermédiaires", alle ore 18.00, all'Institut français Firenze (piazza Ognissanti) in occasione della settimana dedicata alla francofonia.
Lo scrittore, fotografo e cineasta  francese, di origine senegalese (discende da una nobile famiglia dell’etnia Fulani) è una delle voci più interessanti della nuova letteratura francese che in questo romanzo, edito da Gallimard, racconta dell'incontro tra Thomas Schoeller, un video artista che lavora alla sua ultima installazione "Les femmes dans la révolution de Jasmin" e Abbas Sidi Saïd, il ricco collezionista, figlio di un despota e guida religiosa di un paese sconvolto dalle rivoluzioni arabe. Abbas commissiona il proprio ritratto a Thomas e da questo incontro nasce Les corps intermédiaires un formidabile romanzo in cui confluiscono storia, religione e creazione artistica e le passioni diventano ossessioni.
Un testo in cui il cineasta e l’appassionato d’arte si incontrano con lo scrittore, creando dei quadri che prendono forma progressivamente e ci permettono di comprendere il senso della vicenda. Niente è superfluo nel libro e tutto si ricompone nel puzzle finale, che dà senso a tutti i frammenti. Il libro è un giallo, ma nella costruzione della trama N’Dongo cerca di farcelo dimenticare, per meglio sorprenderci alla fine.
Iniziativa in lingua francese con traduzione in italiano.
Ingresso libero.
Info: www.institutfrancais-firenze.com