Città di Firenze
Home > Webzine > ''I' Terno a i'lotto'' di Antonella Zucchini al Teatro Nuovo Sentiero
sabato 20 aprile 2024

''I' Terno a i'lotto'' di Antonella Zucchini al Teatro Nuovo Sentiero

23-03-2014
Domenica 23 marzo la Compagnia Corte del Bardo porta in scena la commedia brillante in vernacolo "I' Terno a i'lotto" di Antonella Zucchini, alle ore 17.15, al Teatro Nuovo Sentiero (via delle panche, 36 - Firenze).
Arminio Ciabattini, titolare insieme al fratello Pancrazio della omonima ditta di pompe funebri, da quando è morta la moglie Faustina, non fa altro che giocare al lotto. In realtà non gli manca nulla; sta anche per risposarsi con una vedova di buona famiglia, ma in fondo al suo cuore forse vorrebbe lasciare tutto e tutti e passare il resto della vita a viaggiare.... La ditta la lascerebbe volentieri al fratello Pancrazio che ha fatto del lavoro una ragione di vita. Al figlio Eugenio, alla nuora Olga e alla serva Fidalma, lascerebbe la casa ed un po' di soldi. Eugenio, che è fatto e messo li, potrebbe trovare in questo modo l'occasione per cambiare lavoro. Così l'Olghina si sentirebbe meno presa in giro dalle amiche a causa del lavoro del marito.
La Fidalma forse potrebbe sentirsi meno criticata da tutti e smettere di trovare ogni occasione per consolarsi con il cognacche.
Ma poi .... la sua promessa moglie, la signora Argene Tapinassi, sarà la donna adatta a lui? E' una signora ammodo sì, ma sembra covare una gran voglia di comandare e dirigere tutti.
Anche Oscare, il fratello dell'Olga, che di voglia di lavorare non ce n'ha di molta, potrebbe sistemarsi con la Bice, quella ragazza del piano di sopra così innamorata di lui.. Ci vorrebbe un bel po' di soldi per potersene andare a Roma, a Venezia..... e realizzare i desideri di tutti.....Magari un terno secco sulla rota di Firenze potrebbe essere la soluzione! Ma la fortuna è cieca e fra numeri, sogni, carrozze, maniglie e bastoni solo attraverso la signora Bellan l'intricata matassa finirà per dipanarsi!
Info: www.cortedelbardo.it