Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata Mondiale della Poesia: ''Canti Orfici'' di Dino Campana a San Salvi
martedì 23 aprile 2024

Giornata Mondiale della Poesia: ''Canti Orfici'' di Dino Campana a San Salvi

21-03-2014
Venerdì 21 marzo a San Salvi si celebra la Giornata Mondiale della Poesia con un omaggio ai "Canti Orfici" di Dino Campana.
Ricordo una vecchia città, rossa di mura e turrita, arsa su la pianura sterminata nell’Agosto torrido, con il lontano refrigerio di colline verdi emolli sullo sfondo.”
Con queste parole si aprono i Canti orfici, di cui quest’anno ricorre il centenario della prima pubblicazione: il 7 giugno 1914, infatti,  Dino Campana firmò il contratto con la tipografia Ravagli di Marradi per la loro stampa.
Molti ricorderanno lo smarrimento tra le mani di Soffici e Papini del manoscritto de Il più lungo giorno: era questo il titolo originario del libro di poesie di Campana. Solo la volontà testarda del poeta portò alla quasi miracolosa opera di ri-scrittura dell’intero libro, che si realizzò grazie a pochi appunti e soprattutto alla memoria prodigiosa di Campana. Fu così che il poeta poté dettare al dattilografo del comune di Marradi ciò che avrebbe dato vita ai Canti Orfici, uno dei capolavori della poesia italiana del ‘900.
I Chille stanno realizzando un lungo progetto in occasione del centenario campaniano con molti appuntamenti a San Salvi e non solo. Dopo la proiezione del film di Roberto Riviello “Il più lungo giorno” (sabato 1° marzo) presentano ora un evento speciale nella Giornata mondiale della poesia, indetta già da molti anni dall’Unesco, nel primo giorno di primavera: il 21 marzo.
L’edizione di quest’anno, con il patrocinio di Unesco Firenze, è interamente dedicata a Dino Campana, che a San Salvi fu rinchiuso due volte e che proprio nel padiglione dei Chille scrisse, inascoltato, l’ultima disperata lettera-richiesta di aiuto a Sibilla Aleramo.
Nell’occasione la compagnia teatrale diretta da Claudio Ascoli presenterà un vero e proprio concerto a più voci dedicato appunto ai Canti Orfici, con la partecipazione dei giovani attori Marco Bianchini, Roxana Iftime, Irene Montagnani e Matteo Pecorini. Suoni e elaborazioni musicali di Martino Lega.
Sono previste due repliche, rispettivamente alle ore 21 e 15 e alle ore 22 e 30.
L’ingresso è libero, la prenotazione vivamente consigliata: tel. 055 6236195 o mail info@chille.it.
Per soddisfare le numerose richiese pervenute, prorogata sino a domenica 30 marzo, la mostra Esser Umano, dipinti e disegni di Francesco Romiti.
Info: www.chille.it