Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'Assemblea Toscana del 1859-60'' di Pier Luigi Ballini a Palazzo Vecchio
venerdì 29 marzo 2024

''L'Assemblea Toscana del 1859-60'' di Pier Luigi Ballini a Palazzo Vecchio

27-03-2014
Giovedì 27 marzo Pier Luigi Ballini presenta il suo libro "L'Assemblea Toscana del 1859-60" al Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio, alle ore 17.00.
Il volume, edito da Polistampa, racconta una vicenda poco conosciuta del processo di unificazione nazionale. L'Assemblea Toscana voluta dalla Consulta del governo della Toscana e da Ricasoli circa tre mesi e mezzo dopo la rivoluzione del 27 aprile 1859 contribuì, dopo l’armistizio di Villafranca, a orientare la maggioranza dei toscani verso posizioni unitarie. Eletta il 7-8 agosto 1859, votò la decadenza della dinastia lorenese, il principe Eugenio di Savoia Carignano Reggente della Toscana e contribuì a sventare i disegni legittimisti e i progetti di formazione di un Regno dell’Italia Centrale. Il plebiscito dell’11 e 12 marzo 1860 sancì definitivamente l’unione della Toscana alla monarchia costituzionale del re Vittorio Emanuele. Un mese dopo il Parlamento subalpino convalidava i decreti di annessione delle province dell’Emilia e della Toscana.
La presentazione, promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni di Firenze Capitale, prevede il saluto istituzionale di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze; l'introduzione di Alberto Monaci, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana. In programma gli interventi di Cosimo Ceccuti, Università di Firenze, Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia e Sandro Rogari, Università di Firenze, Presidente della Società Toscana per la Storia del Risorgimento.