Città di Firenze
Home > Webzine > Le ''Vite'' del Vasari riscritte in italiano moderno da Giancarlo Dal Pozzo
venerdì 29 marzo 2024

Le ''Vite'' del Vasari riscritte in italiano moderno da Giancarlo Dal Pozzo

24-03-2014
Lunedì 24 marzo, alle ore 17, nell'Auditorium dell'Ente Cassa (Via F. Portinari 5 rosso) si terrà la presentazione del volume del professor Giancarlo Dal Pozzo, dal titolo "Le ‘Vite’ del Vasari riscritte in italiano moderno". Terzo volume della riscrittura in italiano moderno delle ‘Vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti’ di Giorgio Vasari. Medico radiologo già docente di Neuroradiologia nell’ Università di Firenze e appassionato di Vasari, Dal Pozzo ha riscritto in maniera semplice e comprensibile il testo delle "Vite", donando a quest’opera il valore aggiunto della piacevolezza della lettura. 
‘’Il testo del Vasari – osserva l’autore - è infatti considerato un capolavoro della lingua rinascimentale italiana, ma, a parte gli storici e gli studiosi dell’arte, chi legge ai tempi nostri questa opera straordinaria? Il lettore moderno è infatti frenato dalla difficoltà di una lingua arcaica e ostica, senza considerare che la mancanza, nello stesso volume, delle immagini delle opere che il Vasari illustra, spesso assai lungamente, costringe a una ricerca ulteriore’’. Il professore risolve entrambe queste limitazioni affiancando al testo le immagini e aggiungendo così una grande novità alla quale finora nessuno aveva pensato e che apre anche al grande pubblico un tesoro godibilissimo di informazioni e di aneddoti su una stagione artistica irripetibile.
Introdurrà Pierluigi Rossi Ferrini, Vice Presidente dell’Ente Cassa, e interverranno tra gli altri Leonardo Bieber, Presidente della Commissione Consiliare Cultura del Comune di Firenze e Giovanni Cipriani del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze. La presentazione sarà preceduta da un Concerto di Musica rinascimentale del tempo di Vasari suonata da Alessandra Artifoni al prezioso organo dell’Auditorium.

Per maggiori informazioni: www.entecarifirenze.it