Città di Firenze
Home > Webzine > Un francobollo commemorativo per ricordare Michelangelo Buonarroti
venerdì 29 marzo 2024

Un francobollo commemorativo per ricordare Michelangelo Buonarroti

21-03-2014

Un piccolo oggetto per celebrare un grande artista, un piccolo gesto per esaltare uno dei personaggi più emblematici della fiorentinità, un francobollo per commemorare il 450° anniversario della morte di Michelangelo. L'iniziativa è stata realizzata da Poste Italiane insieme al Ministero dello Sviluppo Economico Ente Casa Buonarroti e verrà formalizzata con l'emissione di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "Il Patrimonio artistico e culturale italiano" nel valore di 0,70 Euro Domenica 23 Marzo con cerimonia pubblica nel Salone De' Dugento in Palazzo Vecchio.
Il francobollo, realizzato dal bozzettista e incisore Antonio Caburro e raffigurante un particolare della statua del David conservata presso la Galleria dell'Accademia, contribuirà a diffondere la figura del grande artista e della cultura italiana nel mondo.
La motivazione del David come emblema del francobollo è stata illustrata dal Presidente del Consiglio Comunale e della Fondazione Ente Cassa Buonarroti Eugenio Giani: "Il David non rappresenta soltanto una delle opere più famose di Michelangelo, ma la parte più alta del suo percorso artistico in relazione al suo pensiero politico repubblicano, antimediceo, di fautore dei deboli che riescono ad avere la meglio sui potenti. E' la migliore espressione della Repubblica Fiorentina che sconfigge la forza ".
L'annullo speciale "giorno di emissione" del francobollo dedicato a Michelangelo sarà disponibile a Firenze, sempre Domenica 23 Marzo, presso il servizio filatelico temporaneo che sarà attivato in Piazza della Signoria- Palazzo Vecchio Cortile della Dogana, dalle 10.00 alle 18.00.

Duccio Mazzoni