Città di Firenze
Home > Webzine > ''Flautisti in Festa'', tre giorni di masterclass, workshop e concerti a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Flautisti in Festa'', tre giorni di masterclass, workshop e concerti a Firenze

28-03-2014
Inizia venerdì 28 marzo l'ottava edizione di "Flautisti in Festa", la rassegna flautistica che ospita tra i più rinomati concertisti e didatti del panorama italiano e internazionale. Organizzata dalla Scuola di Musica il Trillo di Firenze, in collaborazione con l'Associazione Muse Eventi Musicali, nell'ambito degli Incontri Musicali S. Gazzelloni, propone per tre giorni masterclass, workshop e concerti. Numerose le novità di quest'anno sia dal punto di vista dei contenuti e degli ospiti delle masterclass che riguardo al programma dei concerti.
Tre i concerti finali e gratuiti, il primo il 29 marzo alle 16.30 presso il Salone de' Cinquecento in Palazzo Vecchio dove concertisti e didatti del calibro di Paolo Taballione (I flauto della Bayerische Staatsooper di Monaco e solista tra i più famosi al mondo), Luciano Tristaino, Michele Marasco e molti altri, ci regalano pagine dei grandi del '900 tra le quali la Fantasia per Flauto di Andrea Cavallari, uno dei più affermati musicisti d'oggi. La seconda parte del concerto propone un evento davvero particolare: la Rete Regionale Flauti Toscana - organismo nazionale che racchiude oltre 20 scuole medie e licei musicali - si esibisce accompagnando Lorenzo degli Innocenti che leggerà alcune pagine della Notte delle Statue di Marco Vichi. Oltre 120 flauti accompagnano il viaggio del protagonista nel giardino di Boboli, una prima esperienza del Festival che va oltre la musica sperimentando commistioni con la letteratura.
I concerti proseguono domenica 30 marzo presso l'Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Il primo, alle 11.30, ha come tema le musiche per flauto della famiglia Bach nel 3° centenario della nascita di C. P. E. Bach eseguite da giovani e affermati solisti del Corso di Alto Perfezionamento della Scuola di Musica Il Trillo.
Il secondo, alle 16.30 presso l'Auditorium dell'Ente Cassa, propone tre temi: “La musica originale e le trascrizioni per flauto della musica del '700”, “Fiaba e Mito, musiche di autori contemporanei per ensemble di giovani flautisti” e “'900 e Contemporaneità per il flauto e i flautisti” con musiche di Giacometti, Bon, Petrassi e Ibert. Ad esibirsi molti docenti delle masterclass tra cui Bon, Barsanti, Cantamessa, Donnini, Gheri, Margheri, Petrocchi, Rogai, Romanelli, Ruggieri, la Rete Regionale Flauti Toscana, la Trillo Flute Orchestra.
La chiusura dei Concerti del Festival è affidata al Festival Flute Ensemble dove tutti i partecipanti alla kermesse - studenti di scuole medie e licei musicali, di Conservatori e Accademie Musicali pubbliche e private - si esibiscono insieme.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Firenze in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione. La direzione artistica è di Matteo Dentellato, Michele Marasco e Maria Clara Medina.
Info: Scuola di Musica Il Trillo - p.zza Salvemini, 21 - Firenze - info@il-trillo.com - www.il-trillo.com