Città di Firenze
Home > Webzine > Lecture ''La fotografia di famiglia: un ‘oggetto’ per nulla pacifico'' a cura di Tiziana Serena
venerdì 19 aprile 2024

Lecture ''La fotografia di famiglia: un ‘oggetto’ per nulla pacifico'' a cura di Tiziana Serena

27-03-2014

Giovedì 27 marzo 2014, alle ore 18.30, presso il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze è in programma la lecture "La fotografia di famiglia: un ‘oggetto’ per nulla pacifico" a cura di Tiziana Serena.
La fotografia viene ben presto addomesticata nel contesto dell’ambiente familiare con le sue necessità di rammemorazione e di costruzione dell’identità. Da oggetto d’affezione, che perdura nelle trasformazioni storiche del concetto di famiglia, questo tipo di fotografia diviene il dispositivo per pratiche artistiche contemporanee che fanno perno sulla sua apparente semplicità e sulla prossimità all’esperienza di ognuno di noi: un oggetto quotidiano carico d’ambiguità e per nulla pacifico.
Tiziana Serena è professore aggregato di Storia della fotografia all’Università degli Studi di Firenze e vice-presidente della Società Italiana di Studi di Fotografia. Fra gli ultimi lavori, la co-curatela con Costanza Caraffa del volume The Photographic Archive and the Idea of Nation (in corso di stampa).
Evento in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze.

Per informazioni: www.strozzina.org