Città di Firenze
Home > Webzine > Museo di Storia Naturale, riapre al pubblico il Giardino dei Semplici
venerdì 19 aprile 2024

Museo di Storia Naturale, riapre al pubblico il Giardino dei Semplici

01-04-2014
Il Giardino dei Semplici apre le porte alla primavera. Da martedì 1° aprile riapre al pubblico l’Orto Botanico del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze (via Micheli, 3), con orario estivo: dal lunedì alla domenica, tranne il mercoledì, dalle ore 10 alle 19. E per tutto il mese di aprile il biglietto d’ingresso è ridotto a 3 euro.
Con la riapertura al pubblico, dopo un periodo dedicato a interventi straordinari sulle chiome degli alberi che hanno richiesto la valutazione di tutte le piante, i visitatori potranno partecipare a un singolare evento botanico: nelle serre fredde del Giardino dei Semplici infatti sta fiorendo per la prima volta l’esemplare più antico presente in Italia di Doryanthes palmeri. La pianta, originaria dell’Australia, fiorisce molto raramente negli orti botanici occidentali e al momento di massimo sviluppo la sua infiorescenza può raggiungere i 5 metri di lunghezza. L’Orto botanico, inoltre, si arricchisce di un nuovo spazio, l’Ostensio, un’aula didattica che sarà dedicata a mostre e attività di laboratorio.
Ad aprile si inaugura anche il ciclo “Le domeniche al Museo”, per conoscere il mondo della Natura giocando e sperimentando con le collezioni del Museo. Si parte il 13 con il primo appuntamento di un calendario che prevede laboratori per le famiglie e incontri che si svolgeranno a Villa Il Gioiello (l’ultima dimora di Galileo Galilei, sulle colline di Arcetri), nell’Ostensio dell'Orto botanico e in una nuova aula didattica della Specola, sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale.
E proprio alla Specola (via Romana, 17) vengono riaperti al pubblico il Salone degli Scheletri e il Torrino astronomico, che saranno visitabili con una guida tutti i weekend e i giorni festivi, a partire da sabato 12 e domenica 13 aprile.

Per informazioni: www.msn.unifi.it