Città di Firenze
Home > Webzine > Luoghi insoliti 2014: visita gratuita al Museo della Sanità in Borgognissanti
giovedì 18 aprile 2024

Luoghi insoliti 2014: visita gratuita al Museo della Sanità in Borgognissanti

06-04-2014

Domenica 6 aprile il Museo di storia della Sanità toscana propone delle visite guidate gratuite, dalle ore 10 alle 12, in occasione di "Luoghi insoliti 2014", iniziativa organizzata dalla Regione Toscana.
La visita permette di comprendere le tappe scientifico-culturali della storia della medicina e dell'assistenza, le radici di ciò che è oggi la professione chirurgica.
Il Museo è collocato presso la sede del Centro di Documentazione per la storia dell'assistenza e della sanità, nel quartiere monumentale dell'ex-ospedale di San Giovanni di Dio a Firenze (Borgognissanti, 20).
La storia del complesso inizia nel 1588 quando, nel preesistente "spedaletto di Santa Maria dell'Umiltà" fondato nel 1380 da Simone Vespucci, si collocarono i frati dell'Ordine Ospitaliero di San Giovanni di Dio, meglio noti come Fatebenefratelli. Alla chiusura dell'ordine, avvenuta nel 1866, l'ospedale fu ‘riunito' al Regio Arcispedale di Santa Maria Nuova. Continuò l'attività, prima come ‘Stabilimento' e poi come Presidio Ospedaliero dell'Azienda Sanitaria di Firenze, fino al 1983 quando venne destinato ad attività ambulatoriali e socio-sanitarie.
In sintonia con le finalità del Centro di Documentazione (volto alla conservazione, tutela e valorizzazione di quanto costituisce la storia della cura e dell'assistenza) è stato organizzato un percorso museale dove si possono ammirare arredi, suppellettili liturgiche, quadri (fra cui i famosi seicenteschi ‘capoletto'), ma soprattutto esemplari di strumenti chirurgici databili tra la fine dell'Ottocento e i primi sessanta anni del Novecento.
 
Iniziativa realizzata in collaborazione con FAI - Fondo Ambiente Italiano delegazione di Firenze e Associazione Amici dei Musei.

Per prenotazioni e informazioni sulla visita dei Luoghi insoliti si può telefonare al numero 055 4385616 dal lunedì al venerdì, oppure inviare e-mail a: luoghi.insoliti@regione.toscana.it
Info: www.regione.toscana.it