Città di Firenze
Home > Webzine > Alle Murate una mostra di architettura della Tongji University di Shangai
venerdì 19 aprile 2024

Alle Murate una mostra di architettura della Tongji University di Shangai

31-03-2014
"Chinese Contemporary Architecture", ovvero una mostra che presenta i principali progetti di architettura della Tongji University di Shanghai, una delle più importanti università cinesi, che ha avviato una collaborazione con l'ateneo e il Comune di Firenze per aprire in città campus internazionale. La Tongji University è specializzata negli ambiti ingegneristico ed architettonico e vi sono state concepite molte delle più innovative opere di architettura che caratterizzano la Cina, e in particolare lo skyline di Shanghai. L’esposizione è stata inaugurata oggi alle Murate e rimarrà visitabile gratuitamente fino al 12 aprile.
Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Tongji University Zhou Zuyi, il vicesindaco di Firenze Dario Nardella, l’assessora all’educazione e università Cristina Giachi e l’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia.
“Con questa mostra – ha sottolineato il vicesindaco Dario Nardella – si crea un nuovo e sempre più stretto ponte tra Firenze e Shangai. Proprio la scorsa settimana abbiamo inaugurato a Villa Strozzi, sede del Polimoda, il primo centro sino-italiano interamente dedicato al design, frutto di collaborazione tra la nostra città e la grande metropoli cinese. Oggi parte un nuovo progetto che culminerà con l’apertura di un campus della Tongji University proprio a Firenze”. “E’ l’ulteriore dimostrazione – ha aggiunto il vicesindaco – che Firenze è sempre di più una città internazionale e che la sua grande eredità culturale del passato si coniuga con l’innovazione, la tecnologia, la moda, l’istruzione di tutto il mondo”.
La mostra è frutto della collaborazione tra la Tongji University e l’ateneo fiorentino, in collaborazione con il nuovo istituto Confucio di Firenze, che viene formalmente inaugurato oggi e che avrà sede presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Firenze. L'allestimento è opera del DIDA, il Dipartimento di Architettura.
La mostra è realizzata presso il ‘Semiottagono’, l’area espositiva del Parco Urbano dell'Innovazione, in Piazza Madonna della Neve, all'interno del complesso delle Murate. Questo spazio è stato rinnovato proprio in occasione di questa mostra e sarà utilizzato per esposizioni legate al tema della architettura e del design.

Per informazioni: http://www.lemurate.comune.fi.it

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)