Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il gioco grande del potere'' di Sandra Bonsanti al Circolo Vie Nuove di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Il gioco grande del potere'' di Sandra Bonsanti al Circolo Vie Nuove di Firenze

07-04-2014

Lunedì 7 aprile 2014, alle ore 21.00, presso il Circolo Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti, 13) è in programma un incontro di presentazione sul libro "Il gioco grande del potere" di Sandra Bonsanti.
Così Giovanni Falcone definiva gli intrecci tra mafia e politica, tra stato e antistato: quelle questioni che avevano interessi oscuri ed occulti.
La scrittrice cerca di ricostruire la tragicità di quegli anni caratterizzati dal terrorismo, dalla politica corrotta e dalle bombe della mafia attraverso un viaggio che prende avvio dalla strage di Piazza Fontana e arriva fino ai giorni nostri.
La giornalista riprende in mano i taccuini delle inchieste seguite direttamente facendo un quadro delle vicende mediante testimonianze dei protagonisti, ricordi personali ed interpretazioni inedite.
In Italia molti episodi drammatici sono rimasti dei completi misteri, migliaia di innocenti hanno perso la vita durante attentati che non hanno ancora un colpevole: l'autrice, infatti, afferma che la verità storica non è più sufficiente ed è proprio per questo che sta promuovendo la realizzazione di un archivio storico giornalistico nella nostra città che permetta di confrontare e rendere pubblico il lavoro svolto in tanti anni dai cronisti sui principali avvenimenti del nostro Paese ancora rimasti oscuri.

Oltre all'autrice parteciperanno all'evento:
Sandro Bertuccelli - Direttore de La Repubblica Firenze
Paolo Ermini - Direttore del Corriere Fiorentino
Miguel Gotor - Senatore
Alberto Tonini - Presidente del Forum per i problemi della Pace e della Guerra