Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto di Pasqua della ''Scuola Musica Fiesole'' nella Chiesa di Saint James
venerdì 29 marzo 2024

Concerto di Pasqua della ''Scuola Musica Fiesole'' nella Chiesa di Saint James

12-04-2014

Sabato 12 e domenica 13 aprile 2014, alle ore 21.00, presso la Chiesa di Saint James (via B. Rucellai, 9), avrà luogo il Concerto di Pasqua della "Scuola Musica Fiesole".
Impaginato da Fabio Lombardo con raffinata varietà, il Concerto di Pasqua vede protagonisti la Schola Cantorum F. Landini ed un ristretto gruppo strumentale di allievi della Scuola, mentre le parti solistiche sono sostenute da Mya Fracassini (mezzosoprano), Giovanni Biswas (tenore) e Gabriele Lombardi (baritono).
L’apertura è affidata ai quattro numeri della Missa Brevis di Benjamin Britten, scritta nel 1959 per soli, coro ed organo; segue la cantata di Kuhnau - predecessore di Bach a Lipsia – dal titolo Der Gerechte komm, basata sul mottetto latino Tristis est anima mea.
Ascolteremo questa composizione nella versione rielaborata da Bach, che vi aggiunse un obbligato strumentale, di rinforzo alla parte vocale. Johann Christoph Bach (1642-1703), è l’autore di Sei getreu bis in den Tod ("Sii fedele fino alla morte"). Restiamo nel XVII secolo con la cantata Der Herr ist mit mir ("Il Signore è con me"), del sommo Dietrich Buxtehude, e poi eccoci alla contemporaneità con John Tavener (1944-2013), musicista inglese dalla spiccata attitudine mistica, di cui ascolteremo Funeral Ikos per coro.
La conclusione è affidata a Johann Sebastian Bach, con la cantata sacra Himmelkönig sei wilkommen, che vide la sua prima esecuzione proprio 300 anni fa, in occasione della Domenica delle Palme 1714.
Il concerto sarà diretto dalla mano sapiente di Fabio Lombardo, con l’esperta collaborazione di Antonello Farulli per la concertazione del gruppo strumentale.

Info: www.scuolamusicafiesole.it

SM