Città di Firenze
Home > Webzine > Presentato il programma del 77° ''Festival del Maggio Musicale Fiorentino''
mercoledì 24 aprile 2024

Presentato il programma del 77° ''Festival del Maggio Musicale Fiorentino''

07-04-2014

Tradizione lirica italiana e europea, attenzione alla contemporaneità e una duplice location, il vecchio Teatro Comunale e il Nuovo Teatro dell'Opera: sono questi gli elementi centrali e di novità del programma del 77° "Festival del Maggio Musicale Fiorentino" presentato nella Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio alla presenza dal vicesindaco Dario Nardella, del Commissario Straordinario del Maggio Musicale Fiorentino Francesco Bianchi e del direttore dell'Orchestra del Maggio Musicale Zubin Metha.
La stagione si aprirà il 30 Aprile al Teatro Comunale con l'opera di Wagner "Tristano und Isolde", un vero e proprio omaggio al compositore di Lipsia dopo i successi ottenuti con "La Valchiria",  "Lohering" e "Falstaff".
Un pezzo di Germania sarà presente anche nel secondo apppuntamento, quello del 3 Maggio sempre al Teatro Comunale, quando il direttore indiano si avvalerà della soprano tedesca Anja Harteros nella messa in musica del poema sinfonico "Till Eulenspiegels lustige Streiche", del concerto per coro e orchestra "Wanderers Sturmlied" e del concerto per soprano e orchestra "Vier letze Leider" di Richard Strauss.
La novità, il piatto forte, il momento clou della stagione sarà però senza dubbio l' opening gala del 10 Maggio: Il concerto,trasmesso in diretta Rai come in occasione delle "prime" alla Scala di Milano e definito dallo stesso Metha come un "evento storico", inauguererà la stagione del Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze il luogo, la casa che da Settembre ospiterà in pianta stabile gli eventi del Maggio Musicale Fiorentino . Per l'occasione saranno rappresentati l' atto IV dell'Otello di Verdi, "La Valse" di Maurice Ravel, "After the Rain" di Arvo Part e l'atto I della "Tosca" di Giacomo Puccini.
Seguiranno concerti( di cui occorre segnalare anche i sei appuntamenti con i Concerti della Domenica in programma da Domenica 4 Maggio a Domenica 22 Giugno), opere e balletti(grazie alla ripresa delle attività del Maggio Danza) che alterneranno come detto il repertorio classico della lirica con un occhio al presente e al panorama estero.
L'evento conclusivo si terrà Venerdì 4 Luglio con il concerto di Daniele Gatti al Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze che tratterà musiche di Brahms, di Mahler e Berg.
Il 77° Festival non riguarderà soltanto concerti e opere ma anche tutta una serie di attività che integreranno la parte strettamente  musicale: si terranno infatti concerti nei musei, incontri con il pubblico, giornate di studi, conversazioni musicali, visite guidate(come quella al museo del Teatro della Pergola) e proiezioni di film da parte di Maggio Cinema in collaborazione con Quelli della Compagnia.
Il tutto condito da un nuovo logo in cui il nome del Maggio Musicale si integra con il giglio di Firenze, per sottolineare in maniera ancora più tangibile il legame di Firenze con una delle sue istituzioni, con un pezzo della sua storia artistica e culturale.

Per informazioni: www.maggiofiorentino.com - www.operadifirenze.it

di Duccio Mazzoni