Città di Firenze
Home > Webzine > ''Viola! Viola! Duce! Duce!'' di Francesco Russo alla Libreria IBS di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Viola! Viola! Duce! Duce!'' di Francesco Russo alla Libreria IBS di Firenze

12-04-2014
Sabato 12 aprile 2014, alle ore 19.15, presso la Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Viola! Viola! Duce! Duce!" di Francesco Russo. Quattro ragazzi: l’amore per una squadra di calcio, la Fiorentina, e per una città, Firenze; la gioia e il dolore di crescere negli anni che precedono l’inizio della Seconda Guerra Mondiale.
È il 1931. Graziano Biagioni ha compiuto dieci anni, l’Italia è sempre più fascista e la squadra della Fiorentina, nata da poco, è appena approdata in serie A.
Graziano vive a Brozzi, borgo alle porte di Firenze, e con gli amici Barnaba, Gigli e Montini condivide un’estrema passione per la maglia viola. Viola! Viola! Duce! Duce! è il loro motto. Nessuno dei quattro ha idea delle vicende che stanno per investirli. Ognuno, a suo modo, dovrà fare i conti con la vita, l’amore, la storia.
Mentre il fascismo avanza e la Fiorentina si fa spazio in campionato, la città e l’esistenza quotidiana cambiano, e passano anni, donne, oppressioni e scontri, gol, delusioni e grandi gioie. E mentre Graziano si fa uomo arriva inesorabile la guerra, a separare amori e amicizie, proprio mentre la Fiorentina vince la sua prima coppa Italia.
All'evento saranno prresenti con l'autore: Stefano Cecchi (La Nazione), l'editore Francesco Quatraro, ed il professor Francesco Zabban.