Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro di Rifredi: si conclude il progetto ''Generazione due punto zero - Virgilio”
venerdì 29 marzo 2024

Teatro di Rifredi: si conclude il progetto ''Generazione due punto zero - Virgilio”

16-04-2014
Mercoledì 16 aprile, alle ore 10.00, al Teatro di Rifredi si conclude il percorso del "Progetto Regionale Generazione due punto zero - Virgilio”.
Attraverso il Progetto Virgilio, un vasto gruppo di studenti delle scuole superiori ha seguito un percorso che li ha portati a trasformarsi da studenti informati sui processi creativi di un evento teatrale a spettatori consapevoli.
I ragazzi sono poi divenuti ideatori di un evento parallelo in cui sono state ridefinite - sulla base delle loro scelte estetiche e culturali - le canzoni ed i brani poetici ascoltati, fino alla conclusiva messa in scena in qualità d'interpreti protagonisti di una loro kermesse poetico/musicale.
L'azione si sposta dalle aule scolastiche alle poltrone del Teatro di Rifredi, tendendo a far emergere ed elaborare emotivamente i motivi di smarrimento degli adolescenti (la ribellione, l’amicizia, il sesso, la depressione, la diversità, l’ingiustizia, la violenza, la speranza nel futuro),utilizzando teatralmente uno degli strumenti di comunicazione più diffuso tra i giovani: le canzoni.
L’iniziativa è stata condotta da Angelo Savelli, Andrea Bruno Savelli, Nicola Pecci, Alessandro Luchi per Pupi e Fresedde e da Elena Pierozzi, Patrizia Giannelli e Anna Cappelletti per Asl 10.

Istituti che hanno seguito il Progetto:
ITT Marco Polo sede classi II A e II B con le professoresse Giusi Guidetti e Anna Grassi
ITT Marco Polo succursale II G con la professoressa Giovanna Carpinteri
Liceo Michelagiolo II A con la professoressa Camilla Tinti
Liceo Galileo I E con la professoressa Stefania Tamburini
Liceo d'Arte Porta Romana III E con la professoressa Sonia Bartoletti
Promesse Viola classe mista con i professori Laura Paoletti e Roberto Trapassi

Per informazioni: www.teatrorifredi.it

Gi.P