Città di Firenze
Home > Webzine > Alle Oblate le ricette della blogger Gaia Murarolli
giovedì 28 marzo 2024

Alle Oblate le ricette della blogger Gaia Murarolli

16-04-2014

Terzo appuntamento, mercoledi 16 aprile, di ‘Una rete di ricette’, incontri tra cucina e scrittura, ispirati alla cucina a km0 e di stagione, presso la caffetteria della biblioteca delle Oblate (dalle ore 18.30, via dell’Oriuolo 26). Dopo la cucina del riciclo  e i dolci dal mondo, ad essere protagonista sarà la cucina senza glutine, raccontata dalla blogger Gaia Murarolli. Il suo blog, Ginger Gluten Free di recente nascita (settembre 2013), è il risultato di una ‘vita senza glutine’, iniziata nel 2006 quando alla figlia Ginger viene diagnosticato il morbo celiaco a soli 14 mesi. Da lì ‘la scoperta, la paura, il sorriso ritrovato, quello di Ginger. Perchè sono una mamma con un'anima senza glutine, senza essere celiaca, per amore’. La sua esperienza è frutto di otto anni di approfondimenti scientifici, esperimenti, prove, fallimenti e grandi soddisfazioni con un tocco di fantasia e voglia di fare cose gustose, utilizzando principalmente alimenti che in natura nascono senza glutine.  Oltre a raccontare la sua esperienza, mercoledì Gaia proporrà, nell’aperitivo preparato dai cuochi della caffetteria, alcune sue ricette cult, quali il pollo al ginger cucinato con yogurt ed erbette aromatiche, accompagnato da riso basmati, tutto naturalmente senza glutine.
Dice Gaia Murarolli: "Gingerglutenfree.com nasce dalla voglia di condividere esperienze, di accorciare le distanze tra la disinformazione e la consapevolezza di vivere senza glutine, tra chi è e chi non è celiaco, affinchè un bambino, un adolescente, un uomo, non si senta inadeguato, mai."
Una rete di ricette propone, fino a giugno, un appuntamento al mese, in cui sarà possibile, insieme ai blogger del food, scoprire nuovi piatti ed assaggiarli. I blogger incontreranno il pubblico, spiegando la propria esperienza, un mondo fatto di profumi, sapori e parole, e ideando l’aperitivo del giorno. Il prossimo appuntamento, il 23 maggio, sarà con ‘Forchettina Giramondo’ di  Chiara Brandi e l’11 Giugno l’Apericena con i piatti vincitori del Contest ‘La tua ricetta di famiglia’. Per partecipare all’iniziativa, basta mandare la propria ricetta del cuore allla mail info@caffetteriadelleoblate.it, o lasciarla direttamente in caffetteria. Una giuria selezionata voterà poi le migliori ricette divise per categorie. I piatti vincenti saranno cucinati dai cuochi della caffetteria per un apericena speciale e, nella stessa serata, sarà premiato il piatto che ha ricevuto più voti. 

Per ulteriori informazioni: www.lospaziochesperavi.it