Città di Firenze
Home > Webzine > Apre il Giardino dell’Iris al piazzale Michelangelo
sabato 27 aprile 2024

Apre il Giardino dell’Iris al piazzale Michelangelo

25-04-2014
Il Giardino dell’Iris al piazzale Michelangelo aprirà i suoi cancelli venerdì 25 aprile per rimanere aperto al pubblico, con ingresso gratuito, fino al 20 maggio.
Tutti i giorni, anche festivi dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, sarà possibile visitare il Giardino dell'Iris di Firenze, sotto piazzale Michelangelo, ingresso dal lato della terrazza destra guardando la città, per un esperienza unica e irripetibile per i turisti che affollano la città in questi giorni di festa ma anche per i fiorentini, che trovano qui un angolo di paradiso tra colori e profumi e la tranquillità di un giardino dov'è possibile rilassarsi con la famiglia o in coppia, prendere il sole, giocare presso il laghetto delle ninfee e delle Iris giapponesi e acquatiche.
Uno spazio dedicato anche agli artisti, pittori, fotografi e musicisti, che possono trovare qui ispirazione e un palcoscenico naturale ove esercitare la propria passione, la propria arte in assoluta armonia con il paesaggio. Presso il giardino si svolgerà il 58° Concorso Internazionale dell'Iris "Premio Firenze" dal 12 al 17 maggio. Si tratta di un Concorso 'anonimo', infatti ogni pianta iscritta è contrassegnata da una sigla in modo che la Giuria, solo dopo aver ultimato il lavoro di giudizio, possa conoscere il nome della varietà e del suo ibridatore. Viene stabilita una graduatoria di merito e vengono assegnati alcuni premi speciali, attribuiti in base a particolari caratteristiche della singola varietà. Il vincitore del primo premio riceve un Fiorino d'oro, dono dell'Azienda Per il Turismo di Firenze. Un premio speciale offerto dal Comune di Firenze viene assegnato alla varietà di colore rosso che più si avvicina a quello dell'Iris raffigurata sul gonfalone della Città.
Per informazioni: www.irisfirenze.it