Città di Firenze
Home > Webzine > 25 aprile: Filarmonica di Firenze Gioacchino Rossini in piazza della Signoria
giovedì 18 aprile 2024

25 aprile: Filarmonica di Firenze Gioacchino Rossini in piazza della Signoria

25-04-2014
Venerdì 25 aprile la Filarmonica di Firenze Gioacchino Rossini è in concerto in piazza della Signoria in occasione dell'Anniversario della Liberazione d'Italia, dalle ore 17.00.
L'Arengario di Palazzo Vecchio in piazza Signoria a Firenze è il palcoscenico naturale della Rossini, sempre pronta a celebrare in musica i grandi appuntamenti della storia e i festosi momenti di vita cittadina. L’attività concertistica di questi anni, sotto la guida vigorosa del direttore artistico Maestro Giampaolo Lazzeri, esprime un ricco repertorio di musica originale per banda, trascrizioni operistiche, suite sinfoniche da autori classici come Verdi, Rossini, Bach, Hendel, Holst, ma anche Miller, de Haan, Piazzolla, Morricone, Rota.
Bella e nobile realtà musicale della piazza fiorentina, inoltre la Rossini è un pezzo di storia della città, evoluzione dell'ottocentesca banda sinfonica fondata al tempo di Firenze Capitale. Ma la Rossini di oggi è una grande Orchestra di Fiati con un organico importante di ottoni, flauti, oboe, clarinetti, saxofoni e percussioni. Punto di riferimento dei complessi amatoriali in toscana, è un laboratorio musicale che accoglie senza pregiudizi chi vuol fare musica di qualità. Tanti i giovani in organico: diplomati nei conservatori ma anche allievi delle scuole di musica, studenti dell'università, erasmus e dottorandi europei.
Info: www.filarmonicarossini.it