Città di Firenze
Home > Webzine > L'organista Jurgen Wolf ospite dei Mercoledì Musicali dell'Ente Cassa di Risparmio
giovedì 25 aprile 2024

L'organista Jurgen Wolf ospite dei Mercoledì Musicali dell'Ente Cassa di Risparmio

23-04-2014

Mercoledì 23 aprile alle ore 21.00, presso l'Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari, 5r), si terrà il terzo appuntamento dei Mercoledì Musicali, rassegna internazionale di musica per organo giunta quest'anno alla nona edizione. Il protagonista sarà Jurgen Wolf, organista da tempo impegnato in un'intensa attività concertistica e discografica a livello internazionale. Saranno proposti al pubblico due capisaldi di Bach come la "Fantasia in sol maggiore" e le partite diverse sopra il corale "O Gott, du frommer Gott".

Jurgen Wolf è nato a Bad Mergentheim. Ha studiato Organo e Musicologia a Würzburg lavorando anche in una bottega organaria. I primi incontri con Eugen Jochum e poi, a Lipsia, con Heinz Rogner lo hanno avvicinato in particolare alle sinfonie di Brahms e Bruckner. A Vienna, ha continuato gli studi con Alfred Mitterhofer entrando nella classe di Evangelischen Kirchenmusik. Nel 1993 è stato nominato Kantor e organista della Chiesa di San Nicola a Lipsia. Jürgen Wolf ha curato il restauro del grande organo Ladegast della Chiesa di San Nicola negli anni 2000-2004. Attraverso il suo impegno la Porsche ne è divenuta sponsor principale. In stretta cooperazione con la nota casa automobilistica e per la valorizzazione di questo strumento di livello internazionale, gli sono state richieste registrazioni in CD di importanti opere per organo di Bach, Franz Liszt e Julius Reubke.
Jürgen Wolf è inoltre compositore (nel 1999 ha vinto il premio al concorso di composizione “Geistliches Lied” di Bayreuth ) nonché direttore ospite di vari ensemble e orchestre tra le quali la Telemann Academy Japan, la Drottningholm Baroque Ensemble, la Mendelssohn Chamber Orchestra di Lipsia e la Baltic Philharmonic di Danzica. È docente ospite di organo e clavicembalo presso corsi di perfezionamento internazionali e ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche. Dal 2006 al 2011 ha diretto il concerto finale open-air del festival di Lipsia. Nel 2008, ha fondato l’Orchestra del Festival di Lipsia. Dal 2007 al 2012 è stato direttore musicale della commemorazione di Lipsia della Friedliche Revolution 1989.

Per la serata è previsto un biglietto di 5 euro. L'incasso sarà devoluto alla Onlus fiorentina Ronda della Carità, al termine della rassegna l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze raddoppierà il contributo con una propria donazione.

Per informazioni e programma dettagliato del concerto: www.entecarifirenze.it