Città di Firenze
Home > Webzine > ''Interferenze: la famiglia nel romanzo contemporaneo'', lecture di Luca Briasco
giovedì 28 marzo 2024

''Interferenze: la famiglia nel romanzo contemporaneo'', lecture di Luca Briasco

24-04-2014
Giovedì 24 aprile Luca Briasco propone la lecture "Interferenze: la famiglia nel romanzo contemporaneo", alle ore 18.30, al Centro di Cultura Contemporanea Strozzina (piazza Strozzi - Firenze).
Una riflessione sul romanzo familiare, un genere che negli ultimi vent'anni è tornato ad occupare una posizione di forza nella letteratura, da Roth a Franzen, da Piperno a Ruge.
Sebbene accusato di escapismo, rifugio nel privato, tradizionalismo più o meno mascherato, deriva verso l’Ottocento, il romanzo familiare è tornato a occupare una posizione di forza nella letteratura americana – e non – degli ultimi vent’anni. Queste nuove narrazioni si propongono con sempre maggiore insistenza quale esplorazione di un microcosmo nel quale la dimensione pubblica trova l’ultimo spazio possibile fuori dal regno della simulazione e dell’immagine. La lecture di Luca Briasco propone un itinerario di lettura che passa attraverso alcuni testi fondanti della letteratura contemporanea: Le correzioni e Libertà di Franzen, Pastorale americana di Roth, Middlesex di Eugenides, Infinite Jest di Wallace, ma anche Inseparabili di Piperno o In tempi di luce declinante di Ruge, capolavoro del romanzo tedesco contemporaneo.
Luca Briasco è studioso di letteratura americana e editor per Einaudi. Con Mattia Carratello ha curato il volume La letteratura americana dal 1900 a oggi.
Ingresso libero.
Info: www.strozzina.org