Città di Firenze
Home > Webzine > Ecco i finalisti del Premio Gregor von Rezzori per la narrativa straniera
giovedì 28 marzo 2024

Ecco i finalisti del Premio Gregor von Rezzori per la narrativa straniera

29-04-2014
"Una stessa notte" di Leopoldo Brizuela, "Nascita di un ponte" di Maylis De Kerangal, "Ologramma per il re" di Dave Eggers, "Fisica della malinconia" di Georgi Gospodinov, "C" di Tom McCarthy sono i finalisti del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze per la migliore opera di narrativa straniera tradotta in Italia. La giuria dell'ottava edizione, composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero, Alberto Manguel, Andrea Bajani e Edmund White, ha annunciato la cinquina dei finalisti che parteciperà alla cerimonia di premiazione, durante la quale sarà annunciato il vincitore, sabato 14 giugno alle ore 18.00, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze.
Il Premio è uno degli eventi del Festival degli scrittori che si svolge dal 12 al 14 giugno, a Firenze. Nasce dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena, presieduta da Beatrice Monti della Corte, moglie dello scrittore mitteleuropeo Gregor von Rezzori che proprio a Santa Maddalena, sulle colline del Valdarno, ha vissuto e lavorato per più di trent’anni. Questa edizione è particolarmente importante perché festeggia il centenario di Von Rezzori, nato a Czernowitz nel 1914.
Nei giorni del Festival si terranno reading, incontri, conversazioni, lectures di attori e scrittori in vari luoghi della città.
Il Cenacolo di Santa Croce ospiterà la lectio magistralis di un grande scrittore internazionale: dopo John Banville, Carlos Fuentes, Michael Cunningham, Zadie Smith, Michael Ondaatje e Patrick McGrath, quest'anno sarà la volta di uno scrittore molto amato dai lettori italiani, Emmanuel Carrère.
Info: www.premiovonrezzori.org